Scadenza: 24 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Livorno

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Livorno emana il bando “Interventi per l’arte e la cultura 2024” per la presentazione di richieste di contributo che riguardino gli ambiti delle arti visive e/o performative e che promuovano la riscoperta di luoghi significativi per la storia e l’identità culturale del territorio, con iniziative nel segno dell’innovazione e/o nel rispetto delle tradizioni locali.

Interventi ammissibili

Gli interventi finanziabili sono quelli coerenti con gli obiettivi del bando sopra indicati.

La Fondazione non eroga contributi per:

  • iniziative non compatibili con gli obiettivi del presente Bando;
  • campagne di sensibilizzazione;
  • corsi e laboratori
  • pubblicazioni (ad eccezione di cataloghi inerenti mostre oggetto di finanziamento)
  • iniziative finalizzate alla elargizione del contributo a soggetti terzi e alla raccolta fondi;
  • spese di carattere voluttuario (catering, premiazioni, ecc..);
  • spese per progettazione, coordinamento, monitoraggio, rendicontazione e spese di gestione ordinaria (luce, affitto, cancelleria, ecc.) ad eccezione di una quota massima pari al 10% del contributo richiesto (fermo restando che la parte eccedente sarà a carico del richiedente o dei partner).

Attenzione! Al fine di evitare sovrapposizione di interventi e ottimizzare le risorse disponibili, non saranno ammessi progetti distinti con il medesimo obiettivo e ambito di intervento territoriale; in questo caso i richiedenti dovranno creare una rete di partenariato e presentare un unico progetto.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo:

  • gli Enti del Terzo Settore (ETS)
  • le imprese sociali, incluse le cooperative sociali
  • le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero
  • altri soggetti di diritto privato senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale;
  • gli enti pubblici.

I soggetti richiedenti devono:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico nel territorio della Provincia di Livorno;
  • avere comprovate esperienze, competenze e conoscenze nel settore di riferimento del Bando al fine di garantire la realizzazione e sostenibilità del progetto proposto;
  • per gli enti privati, essere formalmente costituiti per atto pubblico o per scrittura privata autenticata o registrata da almeno 2 anni alla data di scadenza del Bando.

Attenzione! La rete è considerata requisito necessario e imprescindibile per presentare richiesta di contributo. Pertanto, al progetto dovranno partecipare anche altri enti pubblici o privati (partner) attraverso un cofinanziamento che potrà consistere in contributi in denaro o in apporti al progetto in beni e servizi (personale, beni strumentali, sedi, materiali ecc.). I soggetti indicati come partner non potranno ricevere corrispettivi né rimborsi spese. Maggiori dettagli al pagg. 2-3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo: 15.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prestare attenzione alla modalità di invio della proposta, in quanto comprende due passaggi (Cfr. pag. 1 del bando). Inizialmente il modulo dovrà essere compilato e trasmesso sul sito della Fondazione, dopodiché, una volta che la pratica risulta inviata dovrà essere stampata e sottoscritta in originale dal legale rappresentante dell’ente e trasmesso nuovamente online. Solo allora la pratica risulterà “chiusa”. Il corretto invio delle proposte è essenziale per poter accedere ai contributi, perciò, segui tutti i passaggi necessari indicati dal bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione al seguente recapito telefonico: 0586-826133. Per problemi tecnici è invece possibile rivolgersi a: assistenzarol20@strutturainformatica.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.