Scadenza: 29 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Livorno

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Livorno persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico nell’ambito dei settori ammessi, in linea con gli orientamenti delle comunità e del territorio, nel rispetto dei principi di trasparenza e di non discriminazione, dando rilievo alla valenza sociale, culturale ed economica delle iniziative, svolgendo prevalentemente la propria attività nel territorio della provincia di Livorno e mirando a valorizzarne la naturale vocazione marittima e mediterranea.

In particolare, attraverso il bando “Interventi per il sociale 2024”, la Fondazione intende sostenere richieste di contributo nelle seguenti aree tematiche:

  • Interventi a favore di bambini e adolescenti a rischio;
  • Interventi a favore di disabili;
  • Interventi di contrasto alle vecchie e nuove povertà.

Interventi ammissibili

I richiedenti potranno presentare le proprie proposte progettuali nell’ambito delle seguenti aree tematiche:

  • Interventi a favore di bambini e adolescenti a rischio: interventi volti a prevenire la marginalità sociale e a favorire l’integrazione di bambini e adolescenti a rischio (a titolo esemplificativo e non esaustivo: doposcuola, educazione alla cittadinanza attiva, attività ricreative e di socializzazione, ecc.). Per bambini/adolescenti a rischio si intendono soggetti in disagio socio-economico-familiare-scolastico, segnalati dai servizi sociali del Comune o dell’Asl/Società della Salute o da realtà del territorio che hanno esperienza specifica con bambini/adolescenti e che collaborano con gli enti pubblici.
  • Interventi a favore di disabili: progetti orientati al miglioramento della qualità della vita e al raggiungimento di maggiore autonomia di persone affette da varie forme di disabilità (fisica, psichica, sensoriale) e delle loro famiglie (a titolo esemplificativo e non esaustivo: attività ricreative, motorie, di socializzazione ecc.);
  • Interventi di contrasto alle vecchie e nuove povertà: progetti volti a soddisfare i bisogni primari di persone in forte disagio economico-sociale che prevedano percorsi di riattivazione sociale e di recupero dell’autonomia economica (a titolo esemplificativo e non esaustivo: borse lavoro, corsi di professionalizzazione, empowerment, orientamento, accompagnamento ecc.).

Chi può partecipare

La partecipazione al Bando è riservata ai soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, in possesso dei seguenti requisiti:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operare nelle aree di intervento indicate nel Bando;
  • non avere, per statuto, finalità di lucro. Il requisito è implicito per gli enti del Terzo Settore;
  • essere formalmente costituiti per atto pubblico o per scrittura privata autenticata o registrata da almeno 2 anni alla data di scadenza del Bando;
  • avere comprovate esperienze, competenze e conoscenze nelle aree tematiche indicate dal Bando al fine di garantire la realizzazione e sostenibilità del progetto proposto.

Non sono ammesse erogazioni a favore di:

  • persone fisiche;
  • enti con fini di lucro;
  • imprese di qualsiasi natura (fatta eccezione per: enti/imprese strumentali; imprese sociali; cooperative sociali);
  • partiti o movimenti politici, organizzazioni sindacali o di patronato;
  • enti, anche senza scopo di lucro, portatori di interessi imprenditoriali specifici o che abbiano come finalità la tutela degli interessi economici degli associati (ad es. associazioni di categoria);
  • enti che, pur formalmente ammissibili, risultino di fatto riconducibili a soggetti non finanziabili;
  • associazione sportive dilettantistiche, fatta eccezione dei casi in cui promuovano attività sportive con finalità di integrazione di soggetti disabili o di educazione e di inclusione sociale;
  • soggetti che mirano a limitare la libertà o la dignità dei cittadini, a promuovere forme di discriminazione, o che comunque perseguano finalità incompatibili con quelle della Fondazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La Rete di partenariato è considerata requisito necessario ed imprescindibile per presentare richiesta di contributo. Per rete si intende la partecipazione al progetto di altri enti pubblici o privati (partner) attraverso un cofinanziamento che potrà consistere in contributi in denaro o in apporti al progetto in beni e servizi (personale, beni strumentali, sedi, materiali ecc.). Per la partecipazione alla Rete, i soggetti indicati come partner non potranno ricevere corrispettivi né rimborsi spese. Per maggiori informazioni in merito alla composizione e ai requisiti della Rete di partenariato si prega di consultare pagina 4 del bando.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pagg. 5-6 del bando).

Per qualsiasi informazione che non sia contenuta nel bando si consiglia di consultare i documenti istituzionali della Fondazione in quanto necessari per poter presentare delle richieste di contributo.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.