Scadenza: 28 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Mantovana

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Le giovani generazioni sono una ricchezza della nostra società e il bando intende promuovere la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale dei territori al fine di incoraggiare attività di solidarietà sociale, culturali e sportive dilettantistiche. Sarà prioritario incentivare la realizzazione di iniziative che interessino stabilmente e in prospettiva futura la vita della Comunità migliorando la coesione sociale e favorendo l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale. ll bando sport intende, invece,  incentivare e potenziare la diffusione di attività ed iniziative di tipo sport dilettantistico per giovani fino a 14 anni del territorio mantovano al fine di favorire momenti di aggregazione sociale, di socializzazione e la promozione di buoni stili di vita.

Interventi ammissibili

I progetti giovani dovranno vedere come beneficiari i giovani tra i 10 e i 35 anni e riguardare i seguenti temi:

  • Attività culturali, sociali e sportive e tempo libero
  • Attività formative ed educative
  • Promozione del benessere psicologico e relazionale
  • Promozione della creatività giovanile con acquisizione di competenze
  • Ambiente, economia circolare, transazione ecologica e digitale
  • Lavoro e autoimprenditorialità

Chi può partecipare

Per il bando giovani, saranno presi in considerazione preferibilmente progetti presentati da:

  • Associazioni giovanili senza scopo di lucro operanti nel territorio mantovano aventi caratteristiche di onlus-ovvero con struttura e scopo assimilabili a quelle di una onlus- con un direttivo per la maggioranza under 35
  • Proposti e gestiti da un gruppo di soci under 35 e presentati da enti senza scopo di lucro, autorizzati dallo stesso alla progettazione e esecuzione del progetto.

Per il bando sport, saranno presi in considerazione i progetti presentati da Associazioni o Società sportive dilettantistiche operanti nella provincia di Mantova senza scopo di lucro (che operano nei settori Indicati dall’art. 10 del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460) iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche e/o alla sezione parallela del CIP ed affiliata a Federazioni sportive nazionali, Federazioni sportive paraolimpiche, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro. L’importo del contributo che verrà erogato dalla Fondazione non potrà superare il 70% per il bando giovani e il 60% per il bando sport  del costo complessivo del progetto fermo comunque l’ammontare non superiore ai 5.000 euro.

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno, da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo stanziato dalla Fondazione. Tali donazioni dovranno pervenire sui conti della Fondazione e verranno poi erogate direttamente alla Organizzazione non profit per la realizzazione dello stesso progetto approvato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@fondazione.mantova.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.