Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Carlo Marchi

Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Carlo Marchi ha come suo scopo statutario la diffusione della cultura e del civismo. In questo ambito ha finalità di inclusione e di integrazione sociale.

A tal fine, la Fondazione pubblica un bando per finanziare progetti di azione e intervento sociale promossi da associazioni, società no profit ed enti culturali privati del terzo settore volti a favorire l’integrazione e l’inclusione di gruppi e settori sociali emarginati, con particolare ma non esclusiva attenzione verso la popolazione immigrata. Si intendono condizioni volte a propiziare l’integrazione sia la conoscenza della lingua, della cultura e delle istituzioni del paese di approdo, sia la capacità professionale di svolgere un’attività lavorativa che renda la persona immigrata autosufficiente e garantisca una vita dignitosa e non dipendente.

Interventi ammissibili

Godranno di particolare apprezzamento i progetti che incrementano:

  • la formazione professionale di persone, di norma immigrati ma non solo, di ogni età che trovano difficoltà d’inserimento nel mondo del lavoro;
  • la formazione culturale e linguistica di giovani immigrati e la conoscenza dell’organizzazione sociale e istituzionale italiana;
  • la formazione professionale delle donne immigrate in funzione del loro riscatto sociale tramite l’immissione nel mondo del lavoro;
  • il sostegno all’apprendimento scolastico di bambini e adolescenti che per difficoltà famigliari di diversa natura, immigrati e non, incontrano difficoltà crescenti nel percorso scolastico.

I progetti devono riguardare interventi da eseguirsi nel territorio di Firenze inteso come area vasta comprensiva delle provincie di Firenze, di Prato e di Pistoia.

I progetti che risulteranno vincitori si svolgeranno a partire dal gennaio 2025 per concludersi, di norma, al più tardi nel dicembre 2025.

Chi può partecipare

I proponenti possono essere associazioni di fatto o legalmente riconosciute o Enti societari no profit e del terzo settore.

Entità del contributo

Il finanziamento richiesto non dovrebbe – indicativamente - superare 25.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si invita a leggere attentamente i PDF dei bandi 2024. Questi documenti contengono tutte le informazioni necessarie per la presentazione del progetto, tra cui i criteri di ammissibilità, le linee guida per la presentazione e i dettagli su come la Fondazione valuterà le proposte.

Hai bisogno di ulteriori informazioni?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.