Scadenza: 15 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Monte Paschi di Siena

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

sCOOLFOOD. Per un futuro di tutto rispetto” (sCOOLFOOD) è un programma educativo ideato dalla Fondazione Monte dei Paschi che enfatizza le varie dimensioni dell’educazione allo sviluppo sostenibile applicandole alle peculiari caratteristiche di apprendimento: conoscenza informata e critica; connessione sociale e rispetto della diversità; responsabilità etica e coinvolgimento.

Il programma si pone l’obiettivo di contribuire all’acquisizione per tutte le studentesse/tutti gli studenti delle conoscenze e competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, proponendo una scuola aperta, inclusiva e innovativa che inserisca nel curriculum dello studente italiano tematiche in linea con il quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e degli SDGs.

L’approccio del programma è fondato sulla volontà di coadiuvare la scuola e le/i docenti nell’approfondimento dei temi specifici, fornendo interventi formativi sul personale insegnante, ausili didattici ed investendo, in una logica di sostenibilità, sul sistema scolastico nazionale.

Interventi ammissibili

Nell’ottica di rispondere al sempre crescente bisogno educativo espresso dalle/dai docenti anche in termini di esigenze correlate all’insegnamento dell’educazione civica, sCOOLFOOD si è aperto a tutto il territorio nazionale e prevede due versioni del programma:

  • sCOOLFOOD+ rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado della dell’area vasta sud est della Regione Toscana, Province di Siena, Arezzo e Grosseto. Per il territorio della Regione Puglia sarà emanato a giugno un apposito bando dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Fondazione Casillo. Si tratta della versione “classica” del programma che, grazie al presidio territoriale, si concretizza in un supporto più operativo e concreto da parte della Fondazione MPS.;
  • sCOOLFOOD SMART Si rivolge alle/ai docenti delle scuole primarie di tutto il territorio nazionale. Si tratta di una versione meno articolata del programma che mira, in modo flessibile e modulabile, a facilitare lo sviluppo tra le/gli studentesse/studenti di competenze di cittadinanza globale e a fornire alle/ai docenti un utile supporto all’insegnamento dell’educazione civica.

In particolare, l’intervento sCOOLFOOD+ si focalizza su 32 tematiche, suddivise per classe/fascia di età; ogni classe affronterà tre tematiche all’anno che rappresentano gli strand/filoni progettuali sui quali gli Istituiti Scolastici e le studentesse/gli studenti coinvolti svilupperanno l’attività didattica. Al fine di offrire una sempre più ampia e differenziata offerta didattica, sono previsti, per ogni classe, 4 strand tematici tra i quali le/i docenti potranno scegliere le 3 tematiche da trattare nel corso dell’anno scolastico.

Per maggiori dettagli si rimanda all’apposita sezione del bando (Cfr. pagg. 4 e ss. del bando).

Il programma sCOOLFOOD durerà per l’intero anno scolastico 2024/2025.

Chi può partecipare

Possono aderire al programma sCOOLFOOD+ gli Istituti Scolastici della dell’area vasta sud est della Regione Toscana, Province di Siena, Arezzo e Grosseto, che abbiano classi di prima, seconda, terza, quarta e quinta di scuola primaria e classi prime, seconde e terze di scuola secondaria di primo grado.

È preferibile che gli istituti partecipino al bando attraverso reti di scuole o reti di scopo tra istituti, che dovranno destinare almeno due docenti per classe (consiglio di classe) - eventualmente attraverso insegnanti di potenziamento – alle attività settimanali di sCOOLFOOD.

Entità del contributo

Il sostegno della FMPS agli istituti che aderiranno a SCOOLFOOD si oggettiverà prevalentemente nelle seguenti macroattività:

  • Attivazione di un percorso di formazione gratuita delle/dei docenti
  • Fornitura di materiali educativi, kit didattici ed elementi informativi
  • Erogazione di un contributo finanziario agli Istituti selezionati
  • Supporto operativo alle scuole ad opera delle/dei tutor di sCOOLFOOD
  • Per le scuole primarie attività di educazione motoria (30 unità didattiche all’anno per classe, una a settimana) fornite gratuitamente da istruttori CONI
  • Attività finalizzata al coinvolgimento della comunità educante attraverso azioni di animazione, capacitazione, formazione, approfondimento

Inoltre, nel corso dell’anno, FMPS promuoverà una competizione a premi tra le scuole inerente la produzione di elaborati e progetti sui temi di sCOOLFOOD.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Occorre un passaggio preventivo che prevede la registrazione della scuola alla nuova piattaforma Home Page – GED Fondazione MPS entro il 12 luglio 2024 con successiva abilitazione da parte degli uffici della Fondazione. Solo dopo la registrazione sulla piattaforma GED, sarà possibile iscriversi al bando sCOOLFOOD+.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Si informa, inoltre, che a partire dal mese di settembre 2024 sarà possibile aderire alla nuova edizione del programma sCOOLFOOD Smart per tutto il territorio nazionale. Non perdere gli aggiornamenti! Per tutte le info contatta:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.