Scadenza: 14 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Monte Paschi di Siena

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il programma si pone l’obiettivo di contribuire all’acquisizione per tutte le studentesse/tutti gli studenti/delle conoscenze e competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, proponendo una scuola aperta, inclusiva e innovativa che inserisca nel curriculum dello studente italiano tematiche in linea con il quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e degli SDGs.

 

Interventi ammissibili

Nell’ottica di rispondere al sempre crescente bisogno educativo espresso dalle/dai docenti anche in termini di esigenze correlate all’insegnamento dell’educazione civica, sCOOLFOOD si è aperto a tutto il territorio nazionale e prevede due versioni del programma:

  • sCOOLFOOD+ Rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado della dell’area vasta sud est della Regione Toscana, Province di Siena, Arezzo e Grosseto. Per il territorio della Regione Puglia sarà emanato a giugno un apposito bando dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la Fondazione Casillo. Si tratta della versione “classica” del programma che, grazie al presidio territoriale, si concretizza in un supporto più operativo e concreto da parte della Fondazione MPS;
  • sCOOLFOOD SMART Si rivolge alle/ai docenti delle scuole primarie di tutto il territorio nazionale. Si tratta di una versione meno articolata del programma che mira, in modo flessibile e modulabile, a facilitare lo sviluppo tra le/gli studentesse/studenti di competenze di cittadinanza globale e a fornire alle/ai docenti un utile supporto all’insegnamento dell’educazione civica.

In riferimento alla prima versione, gli interventi dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • avere una durata massima che copre l’intera annualità scolastica 2023/2024;
  • focalizzarsi su 29 tematiche, suddivise per classe/fascia di età; ogni classe affronterà tre tematiche all’anno che rappresentano gli strand/filoni progettuali sui quali gli Istituiti Scolastici e le studentesse/gli studenti coinvolti svilupperanno l’attività didattica.

Per maggiori dettagli si rimanda all’apposita sezione del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Istituti Scolastici dell’area vasta sud est della Regione Toscana, Province di Siena, Arezzo e Grosseto al piano sCOOLFOOD+, mentre da settembre 2023 le scuole primarie dell’interno territorio nazionale potranno partecipare al piano sCOOLFOOD SMART.

Entità del contributo

Il sostegno della FMPS agli istituti che aderiranno a SCOOLFOOD si oggettiverà prevalentemente nelle seguenti macroattività:

  • Attivazione di un percorso di formazione gratuita delle/dei docenti, coadiuvando la scuola e le/i docenti nell’approfondimento dei temi specifici del programma. L’attività di formazione specifica si terrà attraverso strumenti di apprendimento a distanza ad inizio anno scolastico (inizio settembre 2023per una durata di circa 3 giornate per complessive 10/12 ore) sulle tematiche del programma e su educazione motoria (per una durata di circa 8 ore) ad opera dei partner scientifici e progettuali individuati dalla FMPS;
  • Fornitura di materiali educativi, kit didattici ed elementi informativi – predisposti a cura dei partner scientifici ad uso delle scuole – per lo svolgimento delle lezioni in classe da parte delle/dei docenti ed il coinvolgimento delle/degli studentesse/studenti e delle famiglie;
  • Erogazione di un contributo finanziario agli Istituti selezionati, proporzionato al numero di classi coinvolte dal programma, di entità variabile. Il contributo in parola dovrà essere riservato ad attività collegate al programma sCOOLFOOD e coerenti con lo stesso (ad esempio rimborsi spese per laboratori, visite esperienziali, trasporto scolastico, acquisto beni di consumo e materiali funzionali al programma, etc…). Ove tali spese superino il contributo riconosciuto, le scuole saranno tenute, a titolo di cofinanziamento, a coprire la quota mancante;
  • Supporto operativo alle scuole ad opera delle tutor di sCOOLFOOD, personale docente abilitato interamente dedicato al programma, appositamente selezionato e contrattualizzato dalla Fondazione. Le tutor affiancheranno durante l’anno scolastico le/i docenti delle scuole selezionate nella gestione, organizzazione e conduzione del programma e forniranno eventuale supporto per lo svolgimento della didattica;
  • Per le scuole primarie attività di educazione motoria (30 unità didattiche all’anno per classe, una a settimana) fornite gratuitamente da istruttori CONI, previa sottoscrizione di apposita convenzione tra l’istituto scolastico e il CONI, mediante la concessione di un contributo a ciascuna classe partecipante. L’attività sarà svolta per 25 ore da Istruttori CONI con partecipazione attiva e partecipata delle/degli insegnanti e per 5 ore dalla/dal docente con le unità didattiche già predisposte al fine di formare e coinvolgere le/ gli insegnanti. Tale opzione potrà essere non attivata qualora gli Istituti aderenti abbiano già avviato percorsi analoghi o non siano in grado di poter garantire le condizioni per l’effettuazione delle attività. La presente attività sarà garantita ad un numero massimo di 220 classi di scuola primaria, privilegiando eventualmente aree geografiche maggiormente funzionali allo svolgimento delle attività. Inoltre, per l’attività in parola sarà effettuata una verifica di compatibilità per le classi V e IV con le previsioni Ministero dell’Istruzione e del Merito di introduzione dell’attività motoria a partire al prossimo anno scolastico;
  • Attività finalizzata al coinvolgimento della comunità educante attraverso azioni di animazione, capacitazione, formazione, approfondimento su specifici temi e restituzione delle attività del programma.

Inoltre, nel corso dell’anno, FMPS promuoverà una competizione a premi tra le scuole inerente la produzione di elaborati e progetti sui temi di sCOOLFOOD.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! A partire dal mese di settembre 2023 sarà possibile aderire alla seconda edizione del programma sCOOLFOOD Smart. Se hai bisogno di maggiori informazioni contatta il seguente indirizzo e-mail: progettoscuola@scoolfoodsmart.it.

Criteri valutazione (Cfr. pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.