Scadenza: 15 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Monza e Brianza

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€12.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con il bando la Fondazione intende contrastare le difficoltà relazionali, le situazioni di disagio ed pregiudizi, offrendo ai ragazzi la possibilità di (ri)conoscersi e di sperimentarsi in maniera differente, acquisendo competenze che possano aiutarli a trovare il proprio posto nella società, accrescendo il loro benessere e aiutando le famiglie a comprendere le ragioni alla base dei comportamenti giovanili.

Interventi ammissibili

Il bando è finalizzato a sostenere iniziative e progetti per le giovani generazioni che abbiano le seguenti finalità:

  • intrecciare legami e sviluppare la socialità, promuovere attività di incontro e di condivisione per rafforzare le competenze relazionali;

  • promuovere occasioni di comunità in cui i minori possano esercitare uno sguardo inclusivo e responsabile verso il futuro;

  • promuovere il rispetto delle regole, all’interno della comunità, attraverso gesti semplici ed esperienze concrete alla portata anche dei più piccoli;

  • riscoprire la bellezza del mettersi in gioco, per diventare attori del cambiamento;

  • offrire un supporto nell’orientamento al termine della scuola media;

  • sostenere gli adulti di riferimento e le famiglie nel processo educativo, nel dialogo con le giovani generazioni e nella conciliazione tra tempo del lavoro e quello della vita familiare;

  • sperimentare nuove alleanze con le scuole del territorio nell’ambito di attività di educazione informale.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 15 maggio 2023 al 30 settembre 2024.

Attenzione! Non potranno essere inoltrate richieste di contributo su progetti presentati o che saranno presentati alla Fondazione Cariplo, pena l’inammissibilità della domanda o la revoca del contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo:

  • organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza;

  • parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza;

Ogni organizzazione può presentare un solo progetto sul bando.

In caso di progetti realizzati da reti di organizzazioni tutti gli enti partner dovranno avere le caratteristiche di ammissibilità previste dal bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo: 12.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Il costo totale del progetto non potrà essere inferiore a 5.000 Euro e non potrà superare l’importo di 20.000 Euro.

Attenzione! La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti per il 20% e per l’ulteriore 20% con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art. 6, pag. 4 del bando).

Il bando prevede l’obbligo di cofinanziamento tramite la raccolta di donazioni, le organizzazioni proponenti dovranno coinvolgere la Comunità raccogliendo donazioni a favore della propria iniziativa per un importo pari al 20% del contributo stanziato (Cfr. Art 7, pagg. 4 e 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.