Scadenza: 29 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Monte dei Paschi di Siena - SER Hub

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione MPS si rivolge agli Enti del Terzo Settore e alle organizzazioni non profit della provincia di Siena per promuovere interventi di riqualificazione energetica di edifici destinati ad attività e finalità sociali ed educative, con l’obiettivo di favorire la transizione energetica degli enti, attraverso l’aumento della capacità produttiva di energia rinnovabile, la riduzione dell’impatto ambientale in termini di emissioni e, al contempo, generare risparmi economici connessi all’efficientamento energetico e alla conseguente riduzione dei consumi.

Interventi ammissibili

I soggetti interessati dichiarano la propria disponibilità ad intraprendere un percorso verso la riqualificazione energetica di immobili destinati ad attività sociali e/o educative e/o sociosanitarie e/o assistenziali di cui siano proprietari o dispongano a diverso e regolare titolo

Il complessivo percorso si potrà dispiegare in più fasi, che implicano fonti di finanziamento diversificate:

  • Fase 1 – Analisi preliminare
  • Fase 2 - Diagnosi energetica e Fattibilità tecnica ed economica: in questa fase accederanno i soggetti che supereranno il vaglio della fase 1 e sarà condotta una disamina delle opportunità di finanziamento connesse all’intervento per arrivare alla redazione di un Piano Economico Finanziario Preliminare;
  • Fase 3 – Progettazione esecutiva: sulla base del Piano Economico e Finanziario preliminare fornito da SER Hub, gli enti applicanti potranno a valutare se l’operazione sia sostenibile e decidere se proseguire o meno con la progettazione esecutiva. L’esito principale di questa fase sarà costituito da una o più offerte di imprese esecutrici realizzate sulla base del computo metrico estimativo elaborato dai professionisti incaricati.
  • Fase 4 - Avvio cantiere di retrofitting energetico e sociale: la fase esecutiva comprenderà, oltre all’effettivo inizio dei lavori, la consulenza di SER HUB nella gestione del credito fiscale, in una delle due possibilità ad oggi impiegate: sconto in fattura ad impresa esecutrice o cessione del credito ad istituto finanziario. Accanto al cantiere edile, in questa fase sarà sviluppato il cantiere sociale con attività informative su tematiche ambientali.
  • Fase 5 – Follow up e disseminazione

Ulteriori interventi ammissibili sono specificati alla sezione 6 del bando.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse esclusivamente i seguenti soggetti con sede legale o operativa nella Provincia di Siena:

  • Enti del Terzo Settore
  • Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti
  • Enti non profit di diritto privato che svolgono attività sociali, sociosanitarie o assistenziali ed educative o di promozione del benessere e dello sviluppo della persona.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Nella Fase 4, l’ente proponente potrà fare affidamento sul seguente ventaglio di risorse:

  • Risparmio sui costi energetici derivante dall’intervento di efficientamento;
  • Agevolazioni fiscali (detrazioni IRES oppure cessione del credito fiscale o sconto in fattura);
  • Strumenti di finanza d’impatto;
  • Contributi a fondo perduto a copertura di interessi/costo cessione del credito articolati nelle fasce di importo elencate a pagina 4 del bando.

I costi relativi alla fase 1 e alla fase 2 saranno interamente coperti dalla Fondazione.

Gli oneri per la progettazione esecutiva saranno a carico dell’Ente applicante.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

A fronte della dotazione economica complessiva, la Fondazione MPS e la rete SER Hub stimano di poter raggiungere i seguenti output:

  • 50 analisi preliminari
  • 25 diagnosi energetiche/fattibilità tecnico-economica
  • 28 interventi di efficientamento energetico e/ o retrofitting (comprensivi degli interventi di cui al punto 6)

Assicurati di aver compreso l’articolazione delle varie fasi del percorso e cosa prevede ciascuna di esse (Cfr. sez. 5, pagg. 3-5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le manifestazioni di interesse. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi gli aiuti e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. sez. 10, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.