Scadenza: 20 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Perugia

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione Perugia pubblica il secondo bando di erogazione del 2024 nel settore Arte, Attività e Beni Culturali al fine di sostenere gli eventi culturali del territorio di riferimento. L’intento è quello di favorire la diffusione della “cultura sostenibile” applicata alle iniziative culturali, incentivando la creazione di reti di partenariato.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene eventi teatrali, musicali, arti performative e pubblico spettacolo, progetti o prodotti culturali improntati sulla sostenibilità dal punto di vista ambientale, sociale ed economico che siano in grado di:

  • attrarre nuovi segmenti di pubblico attraverso un piano di comunicazione che consenta di raggiungere un ampio pubblico (non solo locale) e introdurre, nei luoghi oggetto d’intervento, specifici programmi di promozione turistica
  • stimolare i soggetti proponenti a realizzare i propri eventi attraverso una progettualità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
  • stimolare la creazione di reti tra più enti per l’organizzazione degli eventi che possano permettere anche l’ottimizzazione dei costi

Ai fini del bando si specifica che un evento è sostenibile dal punto di vista ambientale se viene ideato, pianificato e realizzato con l’intento di minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente; dal punto di vista sociale se è volto a garantire un impatto sociale positivo (come, per esempio, l’inclusione di soggetti in situazione di svantaggio) e, dal punto di vista economico, se è capace di generare risparmi, produrre reddito e lavoro in una prospettiva di replicabilità. A titolo di esempio gli eventi sono sostenibili se potranno garantire gli elementi di cui a pagg. 5-6 del bando.

I progetti dovranno avere una ricaduta prevalente in uno o più dei territori di competenza della Fondazione (Cfr. par. 3.3 del bando).

Il progetto potrà avere una durata massima di 1 anno dalla data di avvio.

Chi può partecipare

I progetti potranno essere presentati:

  • Fascia A: da un soggetto richiedente che sia un Ente pubblico o un Ente privato senza scopo di lucro costituito da almeno un anno alla data di pubblicazione del Bando o un Ente religioso civilmente riconosciuto, da solo o con enti partner facoltativi;
  • Fascia B: da un soggetto richiedente che sia un Ente pubblico o un Ente privato senza scopo di lucro costituito da almeno un anno alla data di pubblicazione del Bando o un Ente religioso civilmente riconosciuto, all’interno di una partnership obbligatoria composta da 2 o più soggetti, compreso il soggetto richiedente stesso.

Per quanto riguarda la Fascia B, al progetto potranno aderire anche ulteriori partner (oltre a quelli obbligatori) senza alcun vincolo sulla loro natura giuridica.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 400.000 Euro, di cui

  • 120.000 Euro destinati ai progetti di Fascia A
  • 280.000 Euro destinati ai progetti di Fascia B

Contributo massimo:

  • Fascia A: 6.000 Euro
  • Fascia B: 40.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

In ogni caso l’autofinanziamento/cofinanziamento obbligatorio non dovrà essere inferiore al 20% del costo complessivo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che i soggetti richiedenti saranno invitati a partecipare ad un seminario di formazione sui temi della Sostenibilità e della Comunicazione negli eventi culturali (previsto per il 15 gennaio 2024), con l’obiettivo di supportare la candidatura di progetti sostenibili e coerenti con le linee guida del bando. La partecipazione al seminario sarà considerata un elemento positivo in fase di valutazione delle domande.

Attenzione! Per i vincitori del bando relativamente alla Fascia B, sono previsti degli accompagnamenti/incontri obbligatori nel mese di aprile 2024. La mancata partecipazione porterà alla revoca del finanziamento.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: arte@fondazioneperugia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.