Scadenza: 4 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Perugia

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La fondazione pubblica il bando “Richieste libere 2023” al fine di presentare richieste per progettualità non riconducibili ai bandi già pubblicati nel corrente anno o di prossima pubblicazione.

Non possono dunque essere presentate richieste rientranti nelle tematiche dei bandi riferite all’annualità in corso.

Interventi ammissibili

Possono essere presentati progetti e iniziative, esclusivamente a finalità non commerciale, nei seguenti settori:

  • educazione, istruzione e formazione;

  • arte, attività e beni culturali;

  • volontariato, filantropia e beneficenza;

  • sviluppo locale ed edilizia popolare locale;

  • protezione e qualità ambientale;

  • salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa.

Sono espressamente esclusi dal finanziamento i progetti di ricerca a qualsiasi titolo.

I progetti dovranno avere una ricaduta prevalente in uno o più dei territori di competenza della Fondazione stessa. Gli ambiti territoriali di attuazione degli interventi sono specificati all'Articolo 3 del bando.

Attenzione! I progetti dovranno essere attivati entro tre mesi e portati a termine entro 1 anno dalla data di comunicazione della concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono proporre richieste di contributo:

  • soggetti pubblici;

  • enti del terzo settore;

  • imprese strumentali;

  • cooperative sociali;

  • imprese sociali;

  • cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;

  • altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.

Gli enti devono essere costituiti da almeno un anno alla data di pubblicazione del bando.

La costituzione di una rete di partenariato non rappresenta un obbligo, ma potrà risultare un elemento positivo in fase di valutazione.

Il soggetto o i soggetti partner possono essere esclusivamente partner sostenitori contribuendo alla realizzazione del progetto attraverso risorse umane, materiali e/o economiche a titolo di cofinanziamento o attraverso la partecipazione attiva alle azioni progettuali, senza valorizzazione economica e non possono essere in alcun modo (diretto o indiretto) destinatari di risorse.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale per la comunicazione

Regolamento per il perseguimento delle finalità istituzionali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che i progetti potranno essere inoltrati entro e non oltre le ore 13 del 4 dicembre 2023, salvo chiusura anticipata del Bando in caso di esaurimento delle risorse messe a disposizione. Assicurati di rimanere aggiornato sullo stato di disponibilità delle risorse consultando con frequenza la pagina web della Fondazione ed eventualmente ponendo un quesito al contatto sotto riportato.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. A tal fine è utile consultare il Manuale di rendicontazione . Fermo restando quanto previsto dal manuale di rendicontazione, non possono essere inserite nel piano economico del progetto le spese attinenti:

  • l’acquisto di edifici pubblici e/o privati;

  • riferite a progetti conclusi al momento della presentazione della richiesta.

Inoltre, le spese rientranti nella macro-voce “Spese di Gestione e Affitti” sono ammesse con un limite di incidenza del 20% del costo complessivo del progetto.

Valutate con attenzione l'ammontare complessivo delle risorse stanziate (dotazione complessiva) e l'importo massimo del contributo che può essere richiesto (finanziamento massimo). Potrete calcolare facilmente il numero orientativo di proposte che saranno finanziate e valutare la convenienza del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: richiestelibere@fondazioneperugia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.