Scadenza: 30 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Pescarabruzzo

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Pescarabruzzo sostiene il linguaggio audiovisivo poiché da sempre in grado di leggere la realtà e di produrre importanti risultati in termini di promozione della cultura e di formazione trasversale. Con il Bando “Film Contest” la Fondazione intende promuovere la settima arte e coloro che sanno veicolarla ad uso sociale e culturale.

Interventi ammissibili

Sono previste due sezioni del contest:

  • sezione Documentari;
  • sezione Fiction.

Gli ambiti di riferimento potranno riguardare:

  • arte, attività e beni culturali:
  • i partecipanti potranno presentare contenuti audiovisivi riguardanti svariate tematiche (ad esempio danza, teatro, valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, ecc.);
  • ambiente e sociale:
  • i partecipanti potranno presentare film riguardanti tematiche sui cambiamenti climatici, sull’inquinamento, di denuncia in riferimento all’esclusione sociale, alla discriminazione razziale e di genere, alla povertà e all’emarginazione.

Sono ammessi a partecipare al concorso filmati della durata massima di 50 minuti e minima di 10 minuti (titoli di testa e coda compresi), in qualunque lingua (purché, per quelli in lingua straniera, vi siano i sottotitoli in italiano).

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i filmmaker di età superiore ai 18 anni, che intendano raccontare attraverso il linguaggio audiovisivo il proprio originale punto di vista sugli ambiti proposti.

Si può partecipare con una sola opera e sono ammesse anche opere non inedite e che hanno partecipato ad altri concorsi.

Entità del contributo

Per il contest saranno premiate 3 opere vincitrici per ogni sezione, a cui andranno i seguenti premi in denaro:

  • 1° classificato: 9.000 Euro;
  • 2° classificato: 6.000 Euro;
  • 3° classificato: 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La Giuria valuterà le proposte ammesse sulla base dei seguenti criteri:

  • attinenza alle tematiche richieste (fino a 10 punti);
  • durata del video (fino a 10 punti);
  • predisposizione alla veicolazione televisiva (fino a 10 punti);
  • fattibilità e sostenibilità economica (fino a 10 punti);
  • capacità di cogliere il presente con un linguaggio appropriato (fino a 10 punti).

Ricorda! I partecipanti sono responsabili dei contenuti del materiale girato, con l’assolvimento dei diritti Siae e con la vigente normativa sul diritto d’autore. La Fondazione Pescarabruzzo declina ogni responsabilità in tal senso.

Attenzione! I partecipanti autorizzano la pubblicazione della propria opera su tutti i canali comunicativi della Fondazione Pescarabruzzo.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a bandi.pescarabruzzo@pec.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.