Scadenza: 30 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Pescarabruzzo

Finanziamento Massimo
€9.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Pescarabruzzo sostiene il linguaggio audiovisivo poiché da sempre in grado di leggere la realtà e di produrre importanti risultati in termini di promozione della cultura e di formazione trasversale. Con il Bando “Film Contest” la Fondazione intende promuovere la settima arte e coloro che sanno veicolarla ad uso sociale e culturale.

Interventi ammissibili

Sono previste due sezioni del contest:

  • sezione Documentari;
  • sezione Fiction.

Gli ambiti di riferimento potranno riguardare:

  • arte, attività e beni culturali:
  • i partecipanti potranno presentare contenuti audiovisivi riguardanti svariate tematiche (ad esempio danza, teatro, valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, ecc.);
  • ambiente e sociale:
  • i partecipanti potranno presentare film riguardanti tematiche sui cambiamenti climatici, sull’inquinamento, di denuncia in riferimento all’esclusione sociale, alla discriminazione razziale e di genere, alla povertà e all’emarginazione.

Sono ammessi a partecipare al concorso filmati della durata massima di 50 minuti e minima di 10 minuti (titoli di testa e coda compresi), in qualunque lingua (purché, per quelli in lingua straniera, vi siano i sottotitoli in italiano).

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i filmmaker di età superiore ai 18 anni, che intendano raccontare attraverso il linguaggio audiovisivo il proprio originale punto di vista sugli ambiti proposti.

Si può partecipare con una sola opera e sono ammesse anche opere non inedite e che hanno partecipato ad altri concorsi.

Entità del contributo

Su insindacabile giudizio della giuria sarà premiata un’opera vincitrice per ogni sezione con un premio lordo in denaro di 9.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La Giuria valuterà le proposte ammesse sulla base dei seguenti criteri:

  • attinenza alle tematiche richieste (fino a 10 punti);
  • durata del video (fino a 10 punti);
  • predisposizione alla veicolazione televisiva (fino a 10 punti);
  • fattibilità e sostenibilità economica (fino a 10 punti);
  • capacità di cogliere uno dei goal dell'Agenda 2030 con un linguaggio appropriato (fino a 10 punti).

Ricorda! I partecipanti sono responsabili dei contenuti del materiale girato, con l’assolvimento dei diritti Siae e con la vigente normativa sul diritto d’autore. La Fondazione Pescarabruzzo declina ogni responsabilità in tal senso.

Attenzione! I partecipanti autorizzano la pubblicazione della propria opera su tutti i canali comunicativi della Fondazione Pescarabruzzo.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a  bandi.pescarabruzzo@pec.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.