Scadenza: 15 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Pisa

Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Pisa per l’anno 2023 sostiene, mediante assegnazione di contributi, progetti specifici ed attività di utilità sociale rientranti nei propri settori di intervento istituzionale previsti dallo Statuto:

  • arte, attività e beni culturali;
  • volontariato, filantropia e beneficenza;
  • ricerca scientifica e tecnologica.

In particolare, attraverso il bando, saranno finanziate le iniziative inerenti al settore Attività Culturali. È possibile fare domanda sia per progetti specifici che per contributi volti al sostegno dell’attività istituzionale dell’Ente richiedente.

Interventi ammissibili

Le attività culturali, come intese dalla Fondazione, sono le azioni, singole o collettive, finalizzate ad approfondire, manifestare, trasmettere e comunicare alla collettività i valori, i significati ed i contenuti in genere dei beni culturali (mostre, concerti, rappresentazioni, studi su argomenti di interesse istituzionale della Fondazione).

Per progetti specifici riguardanti il settore Attività Culturali si intendono quelli relativi ad iniziative culturali quali manifestazioni espositive, teatrali, musicali ovvero di altra forma di espressione a valenza culturale, rivolte ad una immediata fruizione pubblica, che si svolgano nell’ambito territoriale di riferimento della Fondazione Pisa, capaci di attrarre l’attenzione, l’interesse e la partecipazione di un vasto pubblico e di contribuire anche allo sviluppo dell’economia del territorio.

La manifestazione culturale oggetto del progetto non può essere avviata prima del 2 maggio 2023 e deve concludersi entro il 30/06/2024.

Per sostegno istituzionale si intende il contributo eventualmente assegnato dalla Fondazione per supportare l’attività ordinaria di una specifica organizzazione che persegua finalità coerenti con quelle indicate nello statuto della Fondazione; non sia in grado di condurre le proprie attività esclusivamente con i mezzi propri; presenti adeguati e stabili profili istituzionali nonché fornisca servizi di affidabile qualità mantenendo uno stretto rapporto con lo specifico territorio di riferimento.

Chi può partecipare

La Fondazione concede contributi esclusivamente a persone giuridiche senza finalità di lucro che:

  • operino nel settore delle Attività Culturali;
  • concorrano a promuovere lo sviluppo economico del territorio di competenza della Fondazione;
  • operino stabilmente da almeno 5 anni nel settore di intervento cui si riferisce la richiesta di contributo.

Non sono ammesse erogazioni, dirette o indirette, a favore di persone fisiche, partiti, associazioni politiche e sindacali o di patronato, associazioni di categoria, enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, ad esclusione delle imprese strumentali e delle cooperative sociali.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetti specifici 30.000 Euro

Contributo massimo per finanziamento attività istituzionale: 5.000 Euro

In fase di valutazione dei progetti sarà considerata l’entità percentuale della compartecipazione del richiedente e/o di soggetti pubblici o privati al sostegno finanziario del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le proposte di progetto specifico nel Settore Attività Culturali dovranno pervenire alla Fondazione Pisa entro il giorno 17 febbraio 2023.

Le richieste di sostegno istituzionale nel Settore Attività Culturali dovranno pervenire alla Fondazione Pisa entro il giorno 15 novembre 2023.

Per iniziative sostanzialmente diverse da quelle precedenti – e cioè in cui il contributo richiesto alla Fondazione sia di importo superiore a 30.000 Euro e la cui durata sia superiore ai 12 mesi – si prevede invece la possibilità di presentare, direttamente e senza termini temporali prefissati, una idea progettuale su cui verificare, in via preliminare, la ricorrenza o meno di un interesse da parte della Fondazione.

La Fondazione svolge la sua attività esclusivamente nel territorio composto dai seguenti Comuni: Pisa, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull’Arno, Terricciola, Vecchiano e Vicopisano. La Fondazione non eroga contributi per progetti che si realizzano fuori dal territorio sopra definito.

Ai fini della valutazione complessiva della proposta di progetto, sarà considerata positivamente la presenza dei fattori indicati nel bando (Cfr. pag. 4).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.