Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Pisa

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Pisa sostiene, mediante assegnazione di contributi, progetti specifici ed attività di utilità sociale rientranti nei propri settori di intervento istituzionale previsti dallo Statuto:

  • arte, attività e beni culturali;
  • volontariato, filantropia e beneficenza;
  • ricerca scientifica e tecnologica.

In particolare, attraverso il bando, potranno essere finanziate le iniziative inerenti al Settore Beni Culturali. Gli interventi della Fondazione nel settore dei Beni Culturali sono rivolti:

  • al recupero e ripristino funzionale del patrimonio artistico e culturale, finalizzata anche alla valorizzazione economica e turistica del territorio e all’incremento della fruizione collettiva del patrimonio storico;
  • alla conservazione dei beni culturali di elevato valore storico artistico che sono particolarmente rappresentativi per la storia dell’arte del territorio.

Interventi ammissibili

Il regolamento erogativo della Fondazione individua il settore in questione nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, intesi anche come fattori di formazione culturale e di promozione dell’economia del territorio. In particolare:

  • Beni Culturali: Rientrano nel patrimonio di testimonianze della comunità e del consolidamento dei valori presenti nelle espressioni del “fare” e del “pensare” dell’uomo e, in particolare, quelli tipici e storicamente condivisi dalla comunità di riferimento;
  • Beni ambientali: Le componenti statiche e dinamiche del contesto spaziale in cui si svolge l’insieme delle attività della collettività, avuto particolare riguardo agli aspetti urbanistici, naturalistici e zoofitomorfologici del territorio di riferimento;
  • Conservazione: Evitare la dispersione, la rovina, il deterioramento e l’oblio delle testimonianze culturali e delle relative manifestazioni, nonché del patrimonio ambientale tipico del territorio di riferimento;
  • Valorizzazione: Promuovere forme di riconoscimento del valore e la fruizione collettiva dei beni ed attività culturali ed ambientali, favorendo la diffusione della conoscenza ed agevolando le manifestazioni espressive.

È possibile fare domanda per progetti specifici inerenti il Settore Beni Culturali.

Per progetti specifici riguardanti questo settore si intendono quelli concretamente realizzabili e sostenibili volti alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, intesi anche come fattori di formazione culturale e di promozione dell’economia del territorio.

Chi può partecipare

La Fondazione concede contributi esclusivamente a persone giuridiche senza finalità di lucro che:

  • perseguano scopi di utilità sociale nei settori di intervento previsti dalla Fondazione;
  • concorrano a promuovere lo sviluppo economico del territorio di competenza della Fondazione;
  • operino stabilmente da almeno 5 anni nel settore di intervento cui si riferisce la richiesta di contributo.

Non sono ammesse erogazioni, dirette o indirette, a favore di persone fisiche, partiti, associazioni politiche e sindacali o di patronato, associazioni di categoria, enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, ad esclusione delle imprese strumentali e delle cooperative sociali.

Entità del contributo

Il contributo massimo assegnabile a ciascun progetto non è specificato. Tuttavia, si fa notare che la compartecipazione del richiedente e/o di soggetti pubblici o privati al sostegno finanziario del progetto è considerate positivamente ai fini della valutazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Gli interventi proposti su beni culturali di proprietà pubblica o privata dovranno avere ottenuto il nulla osta della Soprintendenza competente qualora necessario.

Assicurati che le attività previste dal tuo progetto risultino essere attività ammissibili ai sensi del bando (Cfr. pag. 3).

Verifica con attenzione i criteri di priorità con cui la Fondazione valuterà le proposte (Cfr. pag. 4 del bando).

La Fondazione svolge la sua attività esclusivamente nel territorio composto dai seguenti Comuni: Pisa, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull’Arno, Terricciola, Vecchiano e Vicopisano. La Fondazione non eroga contributi per progetti che si realizzano fuori dal territorio sopra definito.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.