Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Pisa

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Pisa sostiene, mediante assegnazione di contributi, specifici progetti mirati all’assistenza, al sostegno ed al reinserimento sociale delle categorie più deboli della comunità, ed iniziative di supporto all’attività istituzionale di specifiche organizzazioni operanti nell’ambito dell’assistenza alle categorie sociali deboli.

Interventi ammissibili

Gli interventi della Fondazione nel settore Volontariato Filantropia e Beneficenza sono rivolti a:

  • sostenere specifici progetti mirati all’assistenza, al sostegno ed al reinserimento sociale delle categorie più deboli della comunità. Le iniziative promosse in questo settore riguardano la prima accoglienza, la prevenzione del disagio, l’assistenza in situazioni di disadattamento e il reinserimento sociale attraverso il lavoro e la creazione di centri di supporto personale.
  • supportare l’attività istituzionale di una specifica organizzazione che, operante nell’ambito dell’assistenza alle categorie sociali deboli.

Sono considerate categorie sociali deboli:

  • gli anziani indigenti, non autosufficienti o con problemi medici legati all’età, problemi neuropsichiatrici, handicap fisici o comunque affetti da malattie invalidanti e/o croniche;
  • gli adulti indigenti, con problemi neuro-psichiatrici, malattie invalidanti e croniche;
  • i minori con disagi, handicap o problemi neuro-psichiatrici limitanti la loro socializzazione o l’ingresso nell’attività lavorativa;
  • gli ammalati in fase terminale per i quali le norme vigenti non prevedono l’ospedalizzazione se non per alcuni giorni, ovvero per i quali la famiglia non è in grado di provvedere all’assistenza per motivi di disagio economico;
  • i tossicodipendenti in quanto categoria con particolari rischi di emarginazione sociale e difficoltà economica;
  • quanti versino in stato di indigenza abbinata ad emarginazione sociale.

La Fondazione potrà prendere in considerazione anche progetti a carattere pluriennale la cui durata complessiva non sia superiore a tre anni.

Chi può partecipare

Possono presentare richieste di contributo le persone giuridiche senza scopo di lucro che perseguano fini di utilità sociale e concorrano a promuovere lo sviluppo economico del territorio in cui la Fondazione svolge la sua attività istituzionale (Cfr. pag. 3 del bando).

I soggetti richiedenti dovrebbero, di norma, operare stabilmente da almeno 5 anni nel settore di intervento cui si riferisce la richiesta di contributo.

In merito alle iniziative presentate da cooperative sociali, si consiglia di leggere con attenzione la sezione dedicata ai beneficiari ammissibili per avere maggiori dettagli (Cfr. pagg. 2-3 del bando).

Entità del contributo

La Fondazione potrà erogare a titolo di sostegno istituzionale un contributo non superiore a 5.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: in percentuale variabile a discrezione della Fondazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Vi sono due differenti scadenze per la presentazione delle domande a seconda della tipologia di intervento:

  • 15/05/2024 per proposte di progetto specifico;
  • 15/11/2024 per richieste di sostegno istituzionale.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 1, pagg. 4-5 del bando).

Per presentare una proposta vincente è molto importante dimostrare la conoscenza e la sinergia con azioni già finanziate in precedenza dalla Fondazione. Si consiglia di consultare il database di progetti già finanziati e di inserire nella proposta progettuale quelli maggiormente complementari con il nostro progetto (Progetti finanziati) e la sezione del sito della Fondazione dedicata a volontariato, filantropia e beneficenza.

Attenzione! Si specifica che non sono ammesse erogazioni, dirette o indirette, a favore di persone fisiche, enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, ad esclusione delle cooperative sociali. La Fondazione non può comunque intervenire a sostegno, diretto o indiretto, di iniziative e/o di progetti riferibili a partiti, ad associazioni politiche e sindacali od a patronati e ad associazioni di categoria.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.