Scadenza: 31 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Pisa

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Pisa, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico a vantaggio del proprio ambito territoriale di riferimento, indirizzando la sua attività verso i settori di intervento rilevanti previsti nello Statuto, tra cui quello dei Beni Culturali.

Nello specifico, saranno finanziati progetti a sostegno della conservazione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, intesi anche come fattori di formazione culturale e di promozione dell’economia del territorio.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi rivolti a:

  • recupero e ripristino funzionale del patrimonio artistico e culturale, finalizzata anche alla valorizzazione economica e turistica del territorio e all’incremento della fruizione collettiva del patrimonio storico;
  • alla conservazione dei beni culturali di elevato valore storico artistico che sono particolarmente rappresentativi per la storia dell’arte del territorio;

 e si riferiranno:

  • a un numero limitato di progetti di grande rilevanza e qualità, per i quali l’intervento della Fondazione risulti determinante;
  • a beni (edifici, manufatti, aree ecc.) ed opere (pitture, sculture, ecc.) oggettivamente e ufficialmente riconosciuti meritevoli di considerazione collettiva, anche al di là dell’ambito locale, per le quali sia garantita un’ampia fruibilità pubblica.

I progetti dovranno realizzarsi nello specifico ambito territoriale di riferimento definito dallo Statuto e rappresentato dai Comuni di Pisa, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull’Arno, Terricciola, Vecchiano e Vicopisano. 

Chi può partecipare

La Fondazione concede contributi a persone giuridiche che, con scopo di utilità sociale e senza finalità di lucro:

  • operino nei settori rilevanti per la Fondazione;
  • concorrano a promuovere lo sviluppo economico dell’ambito territoriale di riferimento della Fondazione;
  • operino, di norma, stabilmente da almeno 5 anni nel settore di intervento cui si riferisce la richiesta di contributo.

Entità del contributo

Le Linee Guida non specificano la dotazione finanziaria complessiva né il contributo minimo e massimo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Assicurati di aver compreso correttamente le modalità di erogazione del contributo. La Fondazione erogherà il contributo a progetto concluso, previa rendicontazione di tutte le spese sostenute e previa produzione di una relazione dettagliata sulla sua realizzazione e sui risultati ottenuti (pag. 5 del bando).

Prestare attenzione ai criteri utilizzati dall’ente ai fini della valutazione delle proposte progettuali (pag. 4 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.