Fondazione Pro Valtellina Onlus e Fondazione Cariplo
Il bando finanzia iniziative volte al benessere di adolescenti e preadolescenti in situazione di difficoltà, con attività mirate a migliorarne gli stili di vita e aumentarne la consapevolezza dei comportamenti, prevenendo in particolare il rischio di dispersione scolastica e le forme di bullismo o emarginazione.
Saranno privilegiate progettualità innovative, rispondenti a bisogni emergenti e di prevenzione alle situazioni di fragilità e marginalità. In particolare:
Le iniziative devono cercare di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
I progetti dovranno essere realizzati entro il 30/09/2024.
Possono partecipare le organizzazioni operanti nella provincia di Sondrio aventi le caratteristiche di Enti privati senza scopo di lucro, nello specifico:
In caso di progetti presentati congiuntamente da più Organizzazioni, tutte dovranno avere le caratteristiche sopra riportate e operare nei comuni della provincia di Sondrio, e la partnership deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso scrittura privata sottoscritta dai legali rappresentanti di ciascun partecipante.
Dotazione finanziaria complessiva: 75.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 12.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro, se il progetto viene presentato in partenariato il contributo massimo concesso potrà essere elevato a 24.000 Euro.
Quota di cofinanziamento: 80%
L’importo totale del progetto presentato non potrà essere inferiore a 15.000 Euro e superiore a 25.000 Euro per progetti presentati da singola organizzazione e a 30.000 Euro per progetti presentati congiuntamente da più organizzazioni.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Criteri e regolamento, pagg. 6 e 7 del bando).
Attenzione alla percentuale di cofinanziamento previsto dal bando (Cfr. Ammontare del contributo, pag. 4 del bando). Considera, inoltre, che riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di cittadini, imprese, enti pubblici e privati, donazioni in favore della Fondazione per un importo minimo equivalente al 10% del contributo stanziato. Non è possibile utilizzare per la raccolta di donazioni risorse proprie o già in possesso dell’organizzazione.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.