Scadenza: 18 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Pro Valtellina Ente Filantropico

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Minimo
€3.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La missione della Fondazione ProValtellina Ente Filantropico è di migliorare la qualità della vita della comunità favorendo una maggiore consapevolezza dei bisogni e delle opportunità presenti nel territorio, rafforzare il senso di appartenenza e di coesione sociale e aumentare la capacità della comunità di risolvere autonomamente i propri problemi. Gli obiettivi specifici del bando sono:

  • migliorare le condizioni di vita delle categorie più fragili e delle loro famiglie;
  • aumentare le occasioni di occupabilità e lavoro per fasce più fragili come giovani, persone con disabilità, NEET;
  • favorire processi di autonomia personale e di reinserimento sociale di genitori in difficoltà;
  • garantire il diritto all’infanzia a minori in situazione critiche;
  • prevenire e contrastare ogni forma di violenza su minori e adolescenti;
  • garantire autonomia e reinserimento sociale alle vittime di violenza.

Interventi ammissibili

Nell’ambito sociale per l’anno 2024 saranno privilegiate le iniziative che riguardino:

  • idee e progetti innovativi proposti da donne e per le donne che promuovano la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile;
  • sostegno a donne disoccupate e con figli che promuovano opportunità di lavoro vere e concrete per le donne legando tra loro le esigenze occupazionali e le pari opportunità;
  • progetti presentati dalle scuole e dalle associazioni per attività di prevenzione e contrasto alla violenza e per l’affermazione dei valori di parità e rispetto di genere.

Particolare attenzione sarà rivolta a progettazioni che:

  • Diano risposte concrete a situazioni di povertà;
  • Creino occasione di inserimento sociale di categorie deboli;
  • Abbiano ricadute sociali concrete e misurabili sul territorio sviluppando per esempio sinergie con operatori pubblici e privati;
  • Promuovano la messa in rete di associazioni con finalità simili prevedendo modalità innovative nell’organizzazione delle attività, razionalizzando le risorse utilizzate in un progetto unico sul territorio di riferimento.

Il progetto può avere una durata massima di 12 mesi.

Chi può partecipare

Saranno presi in considerazione progetti promossi da organizzazioni operanti nella provincia di Sondrio aventi le caratteristiche di Enti privati senza scopo di lucro, che intraprendano iniziative di solidarietà e di interesse generale.

Rientrano nella categoria di enti privati senza scopo di lucro tutti gli Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), e le organizzazioni iscritte nel registro dell’anagrafe delle ONLUS nelle more della piena applicabilità del Registro Unico, le cooperative sociali e le imprese sociali scritte nelle apposite sezioni dei relativi registri.

Per ulteriori info consultare pagina 2 e 3 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro.

L’importo totale del progetto presentato non potrà essere inferiore a 5.000 Euro, non potrà essere superiore a 12.000 Euro per progetti presentati da singola organizzazione e a 18.000 Euro per progetti presentati congiuntamente da più organizzazioni.

L’importo del contributo erogato dalla Fondazione non potrà essere inferiore a 3.000 Euro e non potrà superare il 60% del costo totale del progetto fino ad un massimo di:

  • 7.200 Euro per i progetti presentati da una singola organizzazione;
  • 10.800 Euro per i progetti presentati da una rete di organizzazioni, composta da almeno tre soggetti.

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di cittadini, imprese, enti pubblici e privati, donazioni in favore della Fondazione per un importo minimo equivalente al 15% del contributo stanziato. Non è possibile utilizzare per la raccolta di donazioni risorse proprie o già in possesso dell’organizzazione. (Cfr. pagg. 4-5 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.