Scadenza: 16 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Puglia con il Bando Arte 2023 mira sia a favorire l’accesso ai luoghi e alle attività culturali di tutte le fasce della cittadinanza, avendo particolare cura delle persone fragili e delle comunità più emarginate, sia a sostenere l’innovazione culturale e la valorizzazione dei beni culturali materiali, al fine di creare un nuovo modello di sviluppo economico e sociale puntando principalmente sulla promozione del turismo regionale.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende cofinanziare poche e importanti proposte progettuali nel settore “Arte, attività e beni culturali” e che dovranno:

  • estrinsecarsi all’interno di uno dei suoi sotto settori: “Creazioni e interpretazioni artistiche e letterarie” quali mostre delle arti figurative, eventi musicali, eventi culturali in genere che coinvolgano un vasto pubblico non solo pugliese, “Conservazione e valorizzazione dei beni artistici, architettonici e archeologici”, “Attività dei musei”;
  • Prevedere una durata massima di 24 mesi, dalla data di stipula della convenzione;
  • Essere svolte obbligatoriamente nei Comuni inclusi, alla data di pubblicazione dell’avviso, nell’ elenco regionale della Puglia dei “Comuni ad economia prevalentemente turistica e delle Città d'arte”.

Per maggiori dettagli in merito alle specifiche dei singoli interventi, si rimanda all’articolo 4 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando tutti quei soggetti che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte. In particolare possono proporre iniziative:

  • Soggetti pubblici;
  • Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al RUNTS;
  • Persone giuridiche ecclesiastiche.

I predetti soggetti devono possedere i seguenti requisiti:

  • Essere costituiti legalmente da almeno tre anni;
  • Avere fra gli oggetti sociali l’arte, attività e beni culturali (da questo requisito sono esclusi gli Enti pubblici e gli Enti ecclesiastici);
  • Avere sede legale, amministrativa e operativa nella Regione Puglia.

Le iniziative possono essere presentate in partenariato fra più soggetti destinatari e tutti devono possedere i requisiti previsti per i soggetti proponenti

Attenzione! Ogni soggetto, sia esso proponente o partner, può presentare una sola proposta.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

L’eventuale cofinanziamento concesso sarà completamente erogato solo dopo il pagamento di tutte le spese attinenti alla realizzazione delle attività e a seguito della verifica, da parte di Fondazione Puglia, del rendiconto finale.

Attenzione! Per gli interventi che richiedono autorizzazioni e permessi il finanziamento, ove accordato, è subordinato all’ottenimento di questi entro tre mesi dalla approvazione del progetto, pena la non sottoscrizione della Convenzione (Cfr. art.4, pag. 4 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La Fondazione effettuerà la valutazione delle proposte sulla base deli seguenti requisiti:

  • Innovatività della proposta;
  • Organicità e fattibilità della proposta, in relazione ai tempi ed alle risorse disponibili e richieste;
  • Risorse a disposizione dell’ente proponente;
  • Valenza dell’intervento quale attrattore turistico.

In sede di stesura della proposta, cerca di centrare tutte queste priorità in modo tale da avere maggiori chances di vincita (Cfr. art. 6, pag. 6 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi eleggibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 7, pag. 6 del bando).

Se necessiti di maggiori informazioni in merito al bando, puoi consultare la sezione delle FAQ. Nessuna risposta sarà infatti fornita tramite chiamata o e-mail.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.