Scadenza: 18 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Lo scopo del bando è quello di finanziare progetti originali di ricerca nel settore rilevante di “ricerca scientifica e tecnologica” sul territorio della Regione Puglia.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di progetti nei seguenti temi di ricerca:

  • studio genetico delle piante per ottimizzare il fabbisogno idrico: la ricerca deve essere volta allo studio e alla selezione di piante con basso fabbisogno idrico, o alla altissima tolleranza di acqua salmastra, tenuto conto che l’assenza di piogge stimola sempre più l’invasione di acqua salmastra nelle falde acquifere.
  • utilizzo degli scarti di produzione per il recupero dei sottoprodotti – economia circolare: la ricerca deve prevedere lo studio e il recupero degli scarti di produzione della filiera agricola, al fine di generare meno rifiuti.

Attenzione! La durata del progetto non deve essere superiore a 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione attuativa dello stesso.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo i Dipartimenti delle Università pubbliche, Istituti e Fondazioni di Ricerca pugliesi aventi tutti sede legale, amministrativa ed operativa nella Regione Puglia, la cui attività si esercita nei temi di ricerca sopra riportati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Guida alla Rendicontazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! A conclusione del primo anno di ricerca, il RS deve tramettere e presentare a Fondazione Puglia una dettagliata relazione, relativa al raggiungimento degli obiettivi intermedi. Si consiglia dunque di leggere con attenzione gli adempimenti a carico dei soggetti proponenti (Cfr. Art. 5, pagg. 2-3 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 3-4 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 7, pag. 4 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 9, pag. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Invia le tue richieste di chiarimento al seguente link. Tutte le risposte alle richieste in relazione al bando saranno poi disponibili nell’apposita sezione FAQ del sito della fondazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.