Fondazione Compagnia di San Paolo
La Fondazione, con la terza edizione delle Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale, intende contribuire al raggiungimento di una serie di obiettivi:
Possono essere presentate richieste di contributo riguardanti iniziative di formazione, incubazione e avviamento alla professione culturale con formati differenti (residenze, masterclass, laboratori, corsi strutturati, mobilità) che si collochino nella fase di passaggio tra la conclusione del percorso formativo e l’ingresso nel mondo del lavoro culturale.
Sono altresì ammissibili, se coerenti con gli obiettivi formativi esplicitati dalla linea di finanziamento, progetti che prevedono l’erogazione di borse di studio per la partecipazione di studenti italiani o residenti in Italia a percorsi formativi realizzati in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ed iniziative che prevedano azioni di mobilità nazionale e/o internazionale a favore di artisti e operatori culturali operanti sui territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
I progetti devono porre l’attenzione sulle tematiche di genere e pari opportunità all’interno dei percorsi formativi, per favorire cultura e sensibilità diffusa e incentivare la crescita professionale delle donne nonché il loro inserimento lavorativo in carriere dinamiche.
Le iniziative devono rivolgersi principalmente a persone under 30, selezionate in base alle loro capacità ed accertate esperienze pregresse, che appartengano almeno ad una delle seguenti categorie:
artisti e creativi (ad esempio: artisti visivi, performer, musicisti, designer, fotografi) italiani e stranieri;
operatori culturali con funzioni trasversali e/o di supporto all’azione culturale, con particolare attenzione alle professioni emergenti nei campi del digitale, comunicazione, project management culturale, sostenibilità, analisi dei dati, integrazione tra cultura e welfare (ad esempio: project manager culturali, community manager, comunicatori, esperti in campo digitale).
Le iniziative devono obbligatoriamente svolgersi in almeno una delle tre Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, fatta eccezione la possibilità di prevedere periodi di mobilità nazionale e/o internazionale.
Le attività dovranno iniziare nel 2024, durare almeno due settimane e concludersi entro luglio 2025.
Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili si veda pagina 7 e seguenti del bando.
Possono presentare richiesta gli enti non profit del settore culturale di tutta Italia purché attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con missione e attività nel campo della formazione, dell’incubazione e dell’avviamento alla professione, che propongano percorsi di formazione a seguito dei quali può avvenire o meno la certificazione di competenze, senza riconoscimento ministeriale.
Sono esclusi gli enti pubblici (Università, Accademie, Conservatori, Istituti Statali Superiori) e altre istituzioni private (AFAM in particolare) autorizzate dal Ministero al rilascio di titoli aventi valore legale e di equipollenza.
È possibile prevedere la presenza di partner progettuali da coinvolgere nella fase applicativa dell’attività formativa prevista, ma tali soggetti devono necessariamente appartenere al mondo del lavoro culturale o comunque a un settore coerente con il percorso formativo proposto.
Contributo massimo: 40.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 75%
È possibile valorizzare, come cofinanziamento, l’impegno dell’ente partner con risorse proprie o in-kind e/o eventuali risorse ulteriori derivanti da sostegni di altri soggetti alle medesime azioni di mobilità, e gli enti proponenti sono invitati a considerare le opportunità esistenti a livello italiano e internazionale per il cofinanziamento delle azioni di mobilità e per l’individuazione di partner nazionali e internazionali.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato 1 - Approfondimento riguardante il percorso formativo
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 12-14 del bando).
Consulta le altre informazioni funzionali alla presentazione di una corretta proposta progettuale contenute nelle Linee applicative del Regolamento per le attività istituzionali della Compagnia di San Paolo e le Linee guida per la gestione e la rendicontazione.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: missionecompetenze@compagniadisanpaolo.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.