Fondazione Sicilia
La Fondazione Sicilia, così come stabilisce il suo Statuto, opera nei settori ammessi, tra i quali sceglie quelli che ritiene di maggiore rilevanza. Tra questi, sulla base dell’ultima programmazione triennale (2021-2023), rientrano i settori:
Al di fuori delle modalità, delle tematiche specifiche e delle tempistiche previste da eventuali specifici bandi di erogazione, è possibile presentare una richiesta di contributo tramite questo Bando aperto, purché tale richiesta sia coerente con gli obiettivi programmatici e gli ambiti di intervento specifici delineati nel Documento Programmatico 2021-2023 della Fondazione.
Caratteristiche del progetto
Ambiti territoriali
Le proposte potranno riguardare tutto il territorio siciliano.
Durata
Il progetto potrà avere una durata massima di 1 anno dalla data di avvio del progetto che dovrà essere comunicata alla Fondazione tramite l’esecuzione del presidio “data inizio del progetto” nella piattaforma ROL (Richieste e Rendi-contazione On Line).
I progetti presentati non potranno essere avviati prima della data di comunicazione di “ammissione al finanziamento” da parte della Fondazione e dovranno essere comunque attivati entro tre mesi dalla data di comunicazione della concessione del contributo.
La Fondazione si riserva di autorizzare, caso per caso, un’eventuale proroga della durata massima di 3 mesi purché sia preventivamente richiesta e motivata dai beneficiari; tale richiesta dovrà pervenire entro e non oltre un mese dalla scadenza del progetto, pena la non ammissibilità della richiesta.
Soggetto Responsabile
Potranno presentare domanda tutti i soggetti previsti dall’art. 11 (fatto salvo i soggetti esclusi ex art.12 ), del Regolamento per l'esercizio dell'attività Istituzionale, costituiti da almeno un anno alla data di pubblicazione del Bando, ovvero tutti i soggetti organizzati che operano senza finalità di lucro nei settori di operatività della Fondazione.
Partnership
È facoltà dei soggetti richiedenti presentare un progetto in maniera indipendente: la costituzione di una rete di partenariato non rappresenta un obbligo per il presente Regolamento, ma potrà risultare un elemento positivo in fase di valutazione.
Il soggetto o i soggetti partner possono essere esclusivamente partner sostenitori contribuendo alla realizzazione del progetto attraverso risorse umane, materiali e/o economiche a titolo di cofinanziamento o attraverso la partecipazione attiva alle azioni progettuali, senza valorizzazione economica. I partner non possono essere in alcun modo (diretto o indiretto) destinatari di risorse.
Numero progetti presentabili
Il Soggetto Responsabile potrà ottenere un unico contributo sul presente bando; nel caso l'istanza presentata non venga approvata l'ente avrà facoltà di ripresentarla, dopo averla modificata, nel corso delle successive scadenze.
Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 5000 Euro
Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro
Cofinanziamento
Il bando non prevede un cofinanziamento obbligatorio, ma eventuali cofinanziamenti propri e/o dei soggetti partner potranno risultare elemento positivo in fase di valutazione.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È sempre consigliabile stabilire un contatto diretto con la Fondazione, al fine di meglio comprendere i requisiti di partecipazione e le caratteristiche dei progetti che si intendono presentare.
Sulla pagina dedicata al bando è possibile visionare la registrazione video del webinar di presentazione del bando, utile ad avere ulteriori chiarimenti.
Attenzione: Le richieste di contributo saranno valutate, di norma, con cadenza bimestrale e comunque devono esser presentate almeno 60 gg prima dell'inizio delle attività, in ogni caso, come previsto dal capitolo. I progetti presentati non potranno essere avviati prima della data di comunicazione di “ammissione al finanziamento” da parte della Fondazione e dovranno essere comunque attivati entro tre mesi dalla data di comunicazione della concessione del contributo.
Si riportano i Criteri di valutazione esplicitati nel bando:
Le proposte verranno valutate secondo i seguenti criteri:
Non sono ammessi i costi riguardanti:
Nel caso in cui questi costi vengano comunque inseriti, ove la decurtazione rendesse realizzabile il progetto, verrà richiesta specifica rimodulazione; contrariamente verrà reso inammissibile tutto il progetto.
Attenzione: per importi inferiori a 10.000 euro i finanziamenti vengono erogati dopo la rendicontazione (a saldo, dunque dopo la verifica di tutte le spese). Per finanziamenti superiori, può essere accordato un anticipo del 30%.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.