Scadenza: 13 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Social

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando Potenziamento Organizzativo valorizza il rafforzamento organizzativo degli ETS locali, sollecitando processi di razionalizzazione e crescita in grado di favorire interventi di impatto, potenziamento organizzativo, sviluppo strategico e sostenibilità che possano, conseguentemente, favorire uno sviluppo duraturo e innovativo a beneficio del territorio e delle sue comunità.

Interventi ammissibili

Si intende promuovere un approccio che integri azioni di accompagnamento, crescita delle competenze strategiche e organizzative (capacity building) degli ETS, con il sostegno economico-finanziario per la copertura delle spese degli Enti medesimi relative alla realizzazione dei propri progetti di sviluppo e crescita organizzativa.

Il bando prevede, oltre l’erogazione di contributi, le seguenti macro-azioni all’interno di una logica di percorso integrato proposto e rivolto agli Enti selezionati:

  • la partecipazione gratuita a un percorso formativo (Bootcamp) finalizzato all’accrescimento di competenze chiave per l’organizzazione;
  • un accompagnamento gratuito individuale (Sprint) per ciascun Ente per supportare l’elaborazione di un Piano di Potenziamento Organizzativo in linea con i bisogni espressi dagli enti in fase di candidatura;

I progetti devono prevedere una conclusione del Piano di Potenziamento Organizzativo entro il 31 dicembre 2024.

Per maggiori informazioni in merito alle fasi di Sprint e di Bootcamp previste dal percorso, si prega di consultare il bando (Cfr. pagg. 10-11 del bando).

Chi può partecipare

Sono ammesse unicamente domande presentate da singoli ETS e da Enti non profit, ovvero presentate da un solo Soggetto Proponente, che rispettino i seguenti requisiti:

  • essere stata costituita legalmente entro il 31 dicembre 2020
  • avere sede legale e almeno una sede operativa nelle province di Alessandria e Asti
  • non presentare una media di ricavi superiori a 750.000 Euro, come da indicazione di bilancio o rendiconto economico degli ultimi due anni

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

I beneficiari riceveranno anche un contributo pari a 1.000 Euro a titolo di rimborso spese forfettario per la partecipazione al Bootcamp, entro un mese dall’aggiudicazione del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per l’attribuzione dei punteggi si terrà particolare conto delle seguenti dimensioni di valutazione:

  • consapevolezza espressa e valore del bisogno
  • propensione al cambiamento organizzativo
  • impegno, coinvolgimento e proattività dell’Ente proponente

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 14-15 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.