Scadenza: 6 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Social

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando Smart è dedicato a progetti a bassa richiesta economica e volti a valorizzare progettualità territoriali che si focalizzano sulla realizzazione di azioni sperimentali con l’intento esplicito di portarle successivamente a sistema e implementazione e intende, pertanto, incentivare progetti in grado di cimentarsi in primi processi di innovazione e sperimentazione.

La Fondazione mira infatti a promuovere cambiamenti positivi nello stato di cose esistenti in quanto possibili fattori abilitanti chiave, sia per l’ecosistema territoriale sia per l’ottimizzazione dei processi interni e del presidio delle aree di maggior valore aggiunto per le proprie organizzazioni.

Interventi ammissibili

Il Bando intende promuovere l’azione di enti no profit e ETS rispetto a:

  • processi di potenziamento organizzativo legati a necessità di crescita e consolidamento delle proprie strutture e/o competenze;
  • esigenze sociali e culturali, con particolare attenzione rivolta ai soggetti vulnerabili.

La Fondazione intende sostenere progetti ad ampio spettro, con la volontà di valorizzare approcci attenti a:

  • Potenziamento organizzativo: miglioramento dei processi interni alle proprie organizzazioni. Revisione, ottimizzazione, monitoraggio e miglioramento delle performance organizzative sia a livello strutturale che a livello di competenze ed expertise.
  • Vulnerabilità: progetti che attuino soluzioni ai problemi dei soggetti vulnerabili, favorendo l’accesso ai servizi e promuovendo l’inclusione sociale.
  • Ecosistemi territoriali: progetti che favoriscano la collaborazione tra organizzazioni del Terzo Settore e incentivino la capacità di non profit, profit e Istituzioni di lavorare in rete. Progetti che mirino, inoltre, a potenziare lo sviluppo di comunità inclusive, partecipative e sostenibili.
  • Cittadinanza attiva: processi atti a costruire legami fiduciari e di avvicinamento delle persone al settore sociale, a quello della cultura e al volontariato organizzato.

Il progetto deve avere inizio in una data compresa tra il 1° novembre 2024 ed il 30 marzo 2025 e deve concludersi entro 18 mesi dalla data di avvio.

Chi può partecipare

L’organizzazione capofila dev’essere un ente del Terzo Settore e:

  • avere sede legale e/o operativa in uno dei comuni delle province di Alessandria e Asti;
  • essere stata costituita legalmente entro il 31 dicembre 2022, con relativo ultimo bilancio approvato non superiore a 200.000 Euro;
  • avere una media degli ultimi tre bilanci non superiori a 200.000 Euro.

Ogni ETS può presentare un solo progetto, ma può essere partner non capofila in altre iniziative progettuali.

Possono essere partner organizzazioni profit o non-profit, pubbliche o private, legalmente costituite e che agiscono a livello locale, regionale, nazionale e/o internazionale.

Attenzione! I partner, che richiedono una quota di contributo, possono aderire a soli due progetti, accedendo ad altre progettualità solo in veste di partner senza portafoglio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Finanziamento massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate da lunedì 17 giugno fino alle 18.00 di venerdì 6 settembre 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pag. 8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.