Fondazione Social
Il bando Smart intende incentivare progetti in grado di cimentarsi in primi processi di innovazione e sperimentazione. La Fondazione mira infatti a incentivare cambiamenti positivi nello stato di cose esistenti in quanto possibili fattori abilitanti chiave, sia per l’ecosistema territoriale sia per l’ottimizzazione dei processi interni e del presidio delle aree di maggior valore aggiunto per le proprie organizzazioni.
La Fondazione intende sostenere progetti ad ampio spettro, con la volontà di valorizzare approcci attenti a:
miglioramento dei processi interni alle organizzazioni. Revisione, ottimizzazione, monitoraggio e miglioramento della performance organizzative sia a livello strutturale che a livello di competenze ed expertise;
progetti che attuino soluzioni ai problemi dei soggetti vulnerabili, favorendo l’accesso ai servizi e promuovendo l’inclusione sociale;
progetti che favoriscano la collaborazione tra organizzazioni del terzo Settore e incentivino la capacità del non profit, profit e istituzioni di lavorare in rete. Progetti che mirino, inoltre, a potenziare lo sviluppo di comunità inclusive, partecipative e sostenibili;
processi atti a costruire legami fiduciari e di avvicinamento delle persone al settore sociale, a quello della cultura e al volontariato organizzato.
Il progetto deve concludersi entro 18 mesi.
L’organizzazione capofila dev’essere un ente del Terzo Settore e:
Possono essere partner organizzazioni profit o non-profit, pubbliche o private.
Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro
Finanziamento massimo: 5.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 7-8 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pag. 9 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.