Fondazione Terra d’Acqua
La Fondazione, nata nel 2008, mira a consolidare l’identità culturale e solidaristica della comunità su cui agisce, che comprende i comuni di Cavallino-Treporti, Ceggia, Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Marcon, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Quarto d’Altino, San Donà di Piave, Torre di Mosto.
In particolare essa intende promuovere la cultura della donazione favorendo la crescita qualitativa e quantitativa del settore non profit e stimolare una maggiore consapevolezza in ordine alle potenzialità e necessità dell'intera comunità.
Il bando intende sostenere uno o più progetti di analisi e proposta di interventi finalizzati alla valorizzazione e alla tutela dell’ambiente/paesaggio e alla sua rigenerazione (sostenibilità ed accessibilità ambientale), con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani (target <35 anni) ed all’eventuale costituzione di un database fruibile dal pubblico che presenti le iniziative del territorio.
I progetti dovranno:
Il progetto dovrà essere realizzato entro 18 mesi dall’assegnazione del contributo.
Possono partecipare al bando:
Sono esclusi i seguenti enti: le persone fisiche, le società commerciali di qualsiasi tipo ed in ogni caso le organizzazioni operanti a fini di lucro, gli enti ed organismi ai quali la Fondazione Terra d’Acqua partecipi in qualità di socio o fondatore, i comuni, gli enti che presentino nella denominazione riferimenti politici o sindacali e le istituzioni religiose, le cooperative sociali e le imprese sociali.
Dotazione finanziaria complessiva: 20.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 3.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. “Criteri di selezione dei progetti”, pagg. 3-4 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. “Anticipo del contributo ai progetti finanziati”, pagg. 4-5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.