Scadenza: 10 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione TIM

Dotazione Complessiva
€ 2.100.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di individuare e suggerire idee e proposte per interventi della Fondazione TIM, che abbiano una visione ampia e a medio- lungo termine, che partano da un’attenta analisi dei reali bisogni dei beneficiari, che prevedano il coinvolgimento attivo delle comunità di riferimento, che usino la tecnologia come elemento distintivo per innovare in modo responsabile e sostenibile, migliorando la vita delle persone.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende erogare dei contributi per bandi che rientrano nelle seguenti aree tematiche:

  • Inclusione sociale

In questo contesto Fondazione TIM richiede di elaborare idee progettuali tese a garantire una risposta ai bisogni inclusivi della nostra società.

  • Arte e cultura

In questo contesto Fondazione TIM chiede di elaborare idee progettuali tese a salvaguardare e sostenere i beni culturali, a rendere realizzabili spettacoli musicali e teatrali con linguaggi nuovi, sostenibili e tecnologici.

  • Istruzione e ricerca scientifica
  • Fondazione TIM cerca progetti didattici e di ricerca che siano al passo con l’incessante e rapido cambiamento della società.

Il progetto dovrà avere una durata di 18 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • enti filantropici
  • fondazioni di diritto privato e pubblico,
  • associazioni riconosciute,
  • associazioni di promozione sociale,
  • cooperative sociali senza scopo di lucro,
  • organizzazioni di volontariato,
  • università,
  • enti religiosi,
  • enti pubblici.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.100.000 Euro Per ciascun ambito, il budget complessivo a disposizione per le idee progettuali che verranno selezionate (da 1 a più idee) è pari a 700.000 euro.

È previsto un co-finanziamento facoltativo pari al 20% dei costi ammissibili, finanziamento non obbligatorio ma sarà considerato favorevolmente in fase di valutazione dei progetti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

 Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. area spese ammissibili).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (cfr. sez. modalità erogazione).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. criteri selezione).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivi alla Fondazione al seguente indirizzo e-mail: info@fondazionetim.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.