Scadenza: 15 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Time2

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Finanziamento Massimo
€35.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con il bando "Cambiamenti", la Fondazione Time2 mira ad accrescere le condizioni favorevoli affinché le persone con disabilità possano vivere pienamente il territorio in cui abitano, attraverso un ruolo attivo, di pari dignità e di uguali diritti e possano esercitare effettivo protagonismo, autodeterminazione e piena partecipazione.

A questo scopo, intende sostenere e accompagnare iniziative che agiscano per il cambiamento dei contesti della vita di tutti, e che implementino e propongano una trasformazione della relazione tra persone e contesti circostanti verso un assetto maggiormente egualitario, accessibile e inclusivo.

Il bando vuole altresì promuovere la collaborazione tra enti proponenti e i professionisti nel settore della progettazione sociale, culturale, artistica e del design, al fine di favorire lo sviluppo di soluzioni innovative.

Interventi ammissibili

Saranno ammissibili iniziative che intendano promuovere interventi di cambiamento attraverso modifiche degli usi, delle pratiche, degli spazi, e della governance. Le iniziative possono intervenire sia sull’accessibilità e dei luoghi e dei contesti, che riguardare azioni di sensibilizzazione e/o produzione di conoscenze.

Le proposte possono concernere iniziative e contesti esistenti, sulle quali si agisce in termini innovativi e migliorativi, oppure proposte ex novo di contesti accessibili, e dovranno dimostrare di essere orientate ad almeno 3 dei seguenti cambiamenti:

  • miglioramento dell’accessibilità e del benessere negli spazi pubblici e a valenza e uso pubblico, attraverso la rimozione di barriere fisiche e sensoriali, l’incremento della comunicatività ambientale per persone con funzionamenti neurodiversi, l’incremento della concreta fruibilità dei percorsi e degli ambienti;

  • partecipazione e protagonismo delle persone con disabilità;

  • deistituzionalizzazione, superamento dei paradigmi assistenziali e valorizzazione di libertà e autodeterminazione delle persone con disabilità;

  • attenzione alla presenza di disuguaglianze intersezionali e discriminazioni multiple;

  • sensibilizzazione dei contesti “di tutti”, per promuovere l’accessibilità e la piena cittadinanza per le persone con disabilità;

  • responsabilizzazione dei singoli, delle reti sociali / amicali / familiari / di vicinato della persona e delle società ad agire come contesto competente, accessibile e interdipendente ai funzionamenti e ai progetti di vita delle persone con disabilità;

  • adozione di metodologie e approcci orientati alla personalizzazione del progetto di vita adulta;

  • soluzioni innovative di mainstreaming della disabilità nel welfare di prossimità (nei luoghi e negli ambiti della vita quotidiana, dell’educazione e formazione, del lavoro, dell’abitare, della socialità, ecc.) orientate alla costruzione di contesti attivamente partecipati - anche dalle persone disabili;

  • valorizzazione e utilizzo di luoghi pubblici (non connotati come luoghi di cura e assistenza), affinché diventino luoghi del benessere e cittadinanza di tutte le persone;

  • cambiamento del senso comune legato alla disabilità, attraverso iniziative formative, performative, sportive, artistiche, culturali e/o scientifiche e documentaristiche, finalizzate a un aumento della consapevolezza e della conoscenza sulle disabilità e alla promozione di nuove rappresentazioni della disabilità e protagonismo delle persone con disabilità.

Le proposte possono essere caratterizzate da una fase di analisi e progettazione dell’intervento in situazione, ma devono imprescindibilmente prevedere anche l’applicazione e (nei casi in cui pertinente) la diffusione dell’iniziativa di cambiamento, in misura idonea a poterne monitorare e valutare i risultati e le ricadute sul territorio.

Gli interventi dovranno essere realizzati nel territorio del Piemonte. Nel caso di iniziative che intervengono su un territorio sovraregionale (dove sia però compreso il Piemonte) saranno valutate, proporzionalmente alla rilevanza della dimensione sovraregionale, le ricadute e l’impatto della proposta sul territorio piemontese.

Il bando prevede, inoltre, dei percorsi di affiancamento e matching. Consulta l'Articolo 7 del bando per maggiori informazioni in merito.

Chi può partecipare

Possono presentare richiesta di contributo:

  • Enti non profit con sede in Piemonte e gruppi che si occupano di disabilità o che svolgono attività di interesse generale e di utilità sociale, culturale, artistica; Particolare interesse è rivolto alle proposte capaci di valorizzare le reti esistenti, costruire alleanze strategiche con soggetti attivi e cogliere le opportunità di cambiamento dei territori in cui intervengono.

  • Designer, project manager socio-culturali, professioniste della progettazione sociale, in forma individuale o associata, in qualità di fornitori o di partner di progetto. Si intendono per “designer” le persone fisiche, le associazioni, le organizzazioni, con sede in tutta Italia, operanti nel campo della progettazione sociale e culturale, del design di servizi, della progettazione collaborativa e del design universale.

Ogni ente ammissibile può presentare una sola proposta di idea iniziale in qualità di capofila, e può figurare come partner anche in proposte presentate da altri soggetti ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 600.000 Euro

Gli enti selezionati nella Fase 2 potranno ottenere un contributo fino a un massimo di 35.000 Euro

Fondazione Time2 non richiede cofinanziamento economico, ma considera a garanzia di compartecipazione l’impegno continuativo e costante delle risorse umane coinvolte nel percorso di affiancamento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che l’ente non profit che intende candidarsi a Cambiamenti dovrà presentare una proposta progettuale, denominata “idea iniziale”, mentre il designer che intende candidarsi - come professionista che lavori in proprio o come parte di un raggruppamento - dovrà presentare una manifestazione di interesse a rendere disponibili le proprie competenze. Assicurati, dunque, di leggere con attenzione i requisiti che le proposte avanzate da entrambi i soggetti dovranno possedere per essere ammissibili e le informazioni in merito alle varie fasi che il bando prevede per ciascuno dei due (Cfr. pagg. 5 e seguenti del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 10, pag. 13 del bando).

Il contributo verrà erogato in 3 tranche. Si consiglia di consultare il bando per avere maggiori dettagli in merito alle modalità di erogazione dei contributi (Cfr. Art. 9, pag. 11 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. Art 11, pag. 14 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ che potrai trovare in calce alla pagina web riportante le informazioni del bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ. 

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: info@fondazionetime2.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.