Fondazione UniCredit
La fondazione UniCredit bandisce il concorso per una borsa di studio a sostegno di progetti di ricerca educativa che possano contribuire al miglioramento dell’istruzione.
Il principale obiettivo è quello di sostenere progetti ambiziosi e tecnicamente validi che siano rilevanti nel campo dell'istruzione.
Sarà data preferenza a ricerche rivolte a studenti nella fascia di età 11-19 (scuola secondaria di primo e secondo grado) e focalizzate su:
contrasto dell'abbandono scolastico;
valutare gli effetti del monitoraggio precoce;
valutazione dei corsi di recupero e dei programmi di tutoraggio per studenti svantaggiati;
orientamento alla carriera scolastica e al mondo del lavoro.
Saranno inoltre privilegiati i progetti che proporranno metodi di ricerca quantitativa, qualitativa, con metodi misti, i progetti che potrebbero incorporare dati provenienti da fonti multiple e varie, e le proposte presentate da team multidisciplinari e diversificati.
I progetti di ricerca dovranno avere una durata massima di tre anni e dovranno iniziare entro il mese di luglio 2023.
Non saranno ammissibili:
proposte per attività diverse dalla ricerca (es. sviluppo, sviluppo del curriculum, borse di studio, progetti di capitale);
proposte di ricerca incentrate su ambiti diversi dall'istruzione;
proposte che si concentrano su paesi al di fuori del perimetro di azione della fondazione UniCredit.
Possono partecipare ricercatori di qualsiasi nazionalità e provenienti da qualsiasi università nazionale o estera.
I ricercatori principali e i co-ricercatori che richiedono questa sovvenzione devono avere un dottorato di ricerca in economia (o in campi accademici correlati). Gli studenti laureati possono far parte del team di ricerca, ma non possono essere il principale responsabile della proposta.
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro.
La fondazione finanzierà un'unica borsa di studio dell'ammontare di 200.000 Euro, al lordo delle imposte.
Cofinanziamento: eventuale e non obbligatorio. Eventuali ulteriori contributi provenienti da soggetti esterni dovranno essere dichiarati nella domanda.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le proposte devono essere presentate in lingua inglese.
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 6 del bando).
Si informa che le sovvenzioni saranno assegnate entro il 31 maggio 2023. La sovvenzione viene versata in anticipo entro il mese di giugno di ogni anno, in due o tre rate, a seconda della durata del progetto.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato). Ricorda di prestare massima attenzione alla documentazione richiesta (Cfr. Art. 4 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: annalisa.aleati@unicredit.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.