Civitates – a philanthropic initiative for democracy and solidarity in Europe
Oltre a rafforzare organizzazioni specifiche, Civitates mira a creare una rete diversificata di organizzazioni che possano intraprendere un viaggio di apprendimento insieme. Civitates mira infatti a stabilire una rete di organizzazioni indipendenti che si occupano di giornalismo di interesse pubblico e che difendono la democrazia in Europa, raccontando storie di importanza sociale, abusi di potere e motori della polarizzazione e difendendo uno spazio in cui tutte le voci siano ascoltate.
Il fondo nasce per fornire un sostegno operativo generale e per il rafforzamento istituzionale dei suoi partner beneficiari per la creazione di organizzazioni di giornalismo di interesse pubblico più durature, più resistenti, più connesse e di maggiore impatto in Europa. Oltre a rafforzare organizzazioni specifiche, Civitates metterà in contatto i suoi partner beneficiari, incoraggiandoli a imparare e diventare più forti insieme. Questo effetto di rete è un elemento essenziale di questa linea di finanziamento e ci si aspetta che i partner beneficiari svolgano un ruolo attivo nel raggiungimento di questo obiettivo.
Il punto di partenza per accedere al finanziamento deve essere l’indipendenza editoriale.
I fondi sono erogati per fornire un sostegno di base e operativo per il rafforzamento istituzionale delle organizzazioni, come ad esempio (ma non limitatamente):
Non sono invece ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
Civitates accetta domande da parte di organizzazioni registrate in uno dei seguenti paesi:
Albania, Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
Le organizzazioni devono poi dimostrare di:
Sono particolarmente invitati a presentare domanda le organizzazioni che:
Gli importi delle sovvenzioni possono variare in base alle dimensioni e alla portata dei piani proposti nonché al budget annuale dell'organizzazione candidata. Le organizzazioni potranno richiedere finanziamenti secondo queste condizioni:
Le organizzazioni con un budget annuale fino a 100.000 Euro possono richiedere fondi fino al 50% del budget annuale (sulla base delle cifre effettive dell'ultimo anno fiscale chiuso).
Le organizzazioni con un budget annuale fino a 200.000 Euro possono richiedere fondi fino al 40% del budget annuale (sulla base delle cifre effettive dell'ultimo anno fiscale chiuso).
Le organizzazioni con un budget annuale superiore a 200.000 Euro possono richiedere fondi fino al 30% del budget annuale (sulla base delle cifre effettive dell'ultimo anno fiscale chiuso), con un massimo di 200.000 Euro all'anno.
La durata delle sovvenzioni può essere fino a 3 anni (potenzialmente rinnovabile per altri due anni).
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.