Fondir - Comparto Commercio-Turismo-Servizi, Logistica-Spedizioni-Trasporto e Altri settori economici

Scadenza: 19 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

FONDIR

Dotazione Complessiva
€ 3.826.070
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

FONDIR è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua dei dirigenti del terziario istituito, a seguito dell’accordo interconfederale, da Confcommercio, Abi, Ania, Confetra e Manageritalia, First-Cisl, Unisin, Fidia. FONDIR finanzia interventi di formazione di qualità attraverso Piani formativi individuali, aziendali, settoriali e territoriali.

Interventi ammissibili

Il Piano formativo, composto da uno o più progetti formativi, deve essere finalizzato all’aggiornamento, riconversione e ulteriore qualificazione dei dirigenti. Il Piano formativo può essere rivolto anche ai dirigenti che, a seguito di riorganizzazioni e/o fusioni di aziende, risultino a rischio occupazionale.

Per ogni progetto dovrà essere indicata una fra le seguenti tematiche:

  • sviluppo abilità personali;
  • lingue;
  • tecnico-professionali;
  • digitali;
  • altro.

Nell’ambito dello sviluppo delle abilità personali è possibile, inoltre, prevedere le seguenti attività formative:

  • esperienziali: attività outdoor o indoor con debriefing obbligatorio;
  • coaching: si sviluppa generalmente attraverso un piano di sessioni a distanza di 2-3 settimane l’una dall’altra ed ogni sessione ha una durata di al massimo di 120 minuti;
  • assessment. In tal caso, un progetto può prevedere sia un percorso di solo assessment sia un percorso integrato di assessment e conseguente attività formativa. L’assessment, della durata massima di 6 ore, può essere erogato in modalità individuale o di gruppo;
  • in entrambi i casi deve essere previsto un modulo obbligatorio di feedback individuale.

 Le modalità formative possono consistere in:

  • formazione in presenza (one-to-one, aula);
  • FaD sincrona individuale o di gruppo;
  • FaD asincrona.

I destinatari dell’attività formativa sono i dirigenti delle imprese aderenti e versanti al Fondo al momento della presentazione del Piano. I requisiti di iscrizione e di regolarità contributiva al Fondo devono essere mantenuti dall’impresa presentatrice e dalle eventuali beneficiarie fino alla chiusura delle attività del Piano.

Chi può partecipare

I Piani formativi individuali e aziendali possono essere presentati esclusivamente da:

  • Imprese che aderiscono a FONDIR, esclusivamente per i propri dirigenti. In caso di gruppo di imprese, il Presentatore può essere l’impresa capogruppo o una delle imprese del gruppo, o un’impresa ad esso collegata comunque iscritta al Fondo o un’impresa controllata anche indirettamente da società collegate ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile.

I Piani settoriali e territoriali possono essere presentati esclusivamente da:

  • organizzazioni costituenti il Fondo o Associazioni territoriali o di categoria aderenti alle organizzazioni costituenti il Fondo, nonché organismi bilaterali partecipati dalle associazioni costituenti il Fondo o dalle organizzazioni alle stesse aderenti/affiliate;
  • Associazioni Temporanee di Impresa o Associazioni Temporanee di Scopo. Tutte le aziende dell’ATI o ATS devono essere iscritte a FONDIR ed essere presenti con sede legale o operativa in almeno tre regioni italiane.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.826.070 Euro. Per ogni dirigente il contributo massimo erogabile da FONDIR per l’Avviso 2/2024 è stabilito in 4.000 Euro per la formazione su tutte le tematiche formative. Il massimale è cumulabile con i massimali previsti da altri Avvisi. In caso di presentazione di Piani formativi integralmente riguardanti lo sviluppo di competenze digitali, il massimale per dirigente è incrementato fino a 1.500 Euro. Per ogni Piano il contributo complessivamente concesso da FONDIR non potrà superare l’importo di 100.000 Euro. Ogni impresa potrà presentare un numero massimo di 5 Piani.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 2.3, pag. 17 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.