Scadenza: 20 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione dei Dirigenti del Settore del Terziario (FONDIR)

Dotazione Complessiva
€ 601.673
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

FONDIR, attraverso l’avviso, intende contribuire allo sviluppo delle aziende iscritte al Fondo, attraverso il finanziamento di percorsi di formazione manageriale sui temi riguardanti l’innovazione, in particolare l’intelligenza artificiale ed emotiva, gli stili di leadership e la sostenibilità e s.m.i., assolvendo agli oneri di trasparenza amministrativa delineati dall’ANPAL e dalla normativa che disciplina il funzionamento dei Fondi Interprofessionali.

Interventi ammissibili

I percorsi formativi finanziabili, che si configurano come Piani individuali, sono esclusivamente quelli presenti, selezionati e scelti dalla Bacheca FONDIR.

Ogni Piano formativo può essere composto da uno o più progetti formativi individuali, ovvero da una o più iniziative formative scelte dalla Bacheca, con riferimento allo specifico settore di appartenenza.

Sono previste tre distinte tipologie di iniziative:

  1. formazione one to one;
  2. partecipazione a seminari, convegni, workshop;
  3. master e percorsi di alta formazione.

Le aree tematiche finanziabili sono le seguenti:

  • competenze digitali e innovazione;
  • competenze tecnico-professionali;
  • sviluppo delle abilità personali anche attraverso la modalità del coaching e della formazione esperienziale.

I seminari, convegni, workshop, master e percorsi di alta formazione possono essere selezionati in Bacheca nel momento in cui i calendari didattici e le sedi di svolgimento della formazione sono definiti. Le iniziative formative di sviluppo delle abilità personali, attraverso la metodologia del coaching e/o seminari convegni e workshop non possono prevedere FaD asincrona.

Le attività formative di ogni Piano dovranno concludersi entro 9 mesi dalla data di inoltro online del Piano, ad eccezione di master e percorsi di alta formazione che potranno concludersi entro 12 mesi dall’inoltro on-line.   

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le imprese che aderiscono a FONDIR, esclusivamente per i propri dirigenti.

In caso di gruppo di imprese, il Presentatore può essere l’impresa capogruppo o una delle imprese del gruppo, o un’impresa ad esso collegata comunque iscritta al Fondo o un’impresa controllata anche indirettamente da società collegate ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 601.673 Euro

Per ogni Piano formativo il contributo concesso da FONDIR non dovrà superare l’importo di 100.000 Euro.

Per ogni dirigente il contributo massimo erogabile da FONDIR è stabilito in 4.000 Euro.

Il contributo massimo erogato da FONDIR per un’ora di formazione per allievo  è stabilito secondo i parametri di seguito indicati:

  1. per percorsi di sviluppo delle abilità personali, con modalità coaching individuale: 150 Euro modalità in presenza o formazione a distanza sincrona;
  2. per i seminari, convegni, workshop: 150 Euro modalità in presenza o formazione a distanza sincrona;
  3. per i master e percorsi di alta formazione:
    • 150 Euro modalità in presenza o formazione a distanza sincrona;
    • 50 Euro formazione a distanza asincrona.

Attenzione! Trattandosi di risorse pubbliche soggette al regime di Aiuti di Stato, l’impresa dovrà garantire la quota di cofinanziamento obbligatorio in caso di scelta del Regolamento sugli Aiuti di Stato ai sensi del Regolamento CE N. 651/2014. (Cfr. par. 4.2. “Aiuti di Stato”). 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La presentazione del Piano dovrà avvenire attraverso le 5 fasi. Assicurati di prendere visione dei vari step da seguire così da presentare la proposta in modo corretto (Cfr. par. 2.1 del bando).

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.