Scadenza: 12 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondirigenti

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Co-finanziamento
12500%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso Smart di Fondirigenti mira a supportare le imprese, in particolare le PMI, nella gestione e valorizzazione del rapporto tra diverse generazioni all’interno delle organizzazioni, utilizzando la digitalizzazione come leva abilitante. L’obiettivo è creare un ambiente di lavoro inclusivo e competitivo, in grado di promuovere la collaborazione intergenerazionale e di sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia per migliorare l’efficienza operativa. L’Avviso si inserisce in un contesto caratterizzato da rapide trasformazioni digitali e da un mercato del lavoro sempre più diversificato per età e competenze, sottolineando il ruolo cruciale di competenze tecnologiche e di una gestione innovativa del capitale umano per garantire la competitività aziendale. Le PMI, meno strutturate rispetto alle grandi aziende, necessitano di un supporto maggiore per affrontare queste sfide e per integrare generazioni diverse, creando sinergie che favoriscano la crescita e l’innovazione.

Interventi ammissibili

Le proposte formative dovranno rientrare in uno dei seguenti 3 ambiti di intervento:

  1. Digital Age management: gestione delle diverse generazioni in azienda attraverso la leva digitale.
  2. Digital collaboration intergenerazionale: metodologie e strumenti per la collaborazione tra generazioni tramite la leva digitale.
  3. Lifelong digital awareness: padroneggiare la dimensione digitale lungo tutto l’arco della vita.

I Piani non dovranno proporre contenuti “di base”, standard, generici, applicabili a qualunque realtà aziendale e non dovranno limitarsi ad interventi tipici di un addestramento tecnico/operativo (ad es. sull’utilizzo di software gestionali e/o audit preventivi per l’introduzione di tali strumenti). In questo senso, le azioni formative che vorranno approfondire aspetti tecnici legati all’utilizzo della tecnologia dovranno esplicitare la ricaduta strategica e manageriale dell’intervento e prevedere un’integrazione con lo sviluppo di competenze manageriali. 

I Fornitori dovranno rientrare in almeno una delle seguenti categorie, pena l’impossibilità di affidamento:

  • Ente accreditato presso la regione;
  • Ente in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (settore EA 37) e successive edizioni;
  • Università italiana/estera;
  • Ente con sistema di gestione della qualità certificato a livello internazionale;
  • Ente di cui all'art. 1 della legge 40/87 riconosciuto dal Ministero del Lavoro;
  • Istituto Tecnico e Istituto tecnico Superiore – ITS che rilasciano titoli di istruzione secondaria;
  • Professionista in possesso di idonea certificazione;
  • Professionista con almeno 5 anni di esperienza inerente al contenuto formativo da erogare.

Chi può partecipare

I Proponenti dei Piani formativi sono i rappresentanti legali, o loro delegati, di Confindustria e Federmanager che hanno il compito di condividere il Piano al livello di rappresentanza territoriale corrispondente al territorio coinvolto nel Piano.

I Beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento sono esclusivamente le PMI aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti la cui iscrizione al Fondo dovrà essere vigente entro la data di pubblicazione della graduatoria di valutazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro. I Piani formativi dovranno essere presentati in forma singola e ogni azienda potrà presentare un unico Piano richiedendo un finanziamento massimo di 12.500 euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linea Guida per la presentazione dei Piani

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Saranno ritenuti idonei, e quindi ammissibili al finanziamento, i Piani che abbiano ottenuto dalla Commissione un punteggio di almeno 75 punti su 100. Pertanto è molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: avviso2-2024@fondirigenti.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.