Scadenza: 6 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus opera nel contesto delle comunità del Nord Milano (ambiti di Bollate, Cinisello B., Rho, Sesto S.G.) come:

  • realtà filantropica radicata nel territorio, attiva e attenta al quadro sociale in rapida evoluzione;
  • soggetto in grado di fare rete per catalizzare le risorse, le energie e le relazioni utili alla crescita sociale delle comunità locali;
  • strumento di incentivo alla cultura del dono per i soggetti che intendono impegnarsi in un processo di sviluppo della comunità di tipo innovativo e generativo.

La Fondazione Agisce strategicamente integrando la propria azione all’attività in ambito di welfare e coesione sociale svolta congiuntamente nel territorio da parte degli Enti Pubblici e di Terzo Settore.

Il bando è finalizzato a sostenere progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti di accoglienza di persone in fuga dalla guerra in Ucraina realizzati sul territorio di competenza della Fondazione da soggetti non-profit e/o enti del Terzo Settore, in coordinamento con le istituzioni territoriali nell’attuazione di iniziative di accoglienza e inclusione nelle comunità locali.

I progetti dovranno essere realizzati nei seguenti Comuni:

  • Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni;
  • Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago, Solaro;
  • Cornaredo, Lainate, Rho, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Settimo Milanese, Vanzago.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando soggetti non-profit operanti nel territorio di competenza della Fondazione aventi le caratteristiche di Enti privati senza scopo di lucro.

Potranno perciò partecipare al bando anche le Parrocchie e gli Enti Religiosi operanti nel territorio.

Sono in ogni caso ammissibili al contributo:

  • Onlus;
  • associazioni di promozione sociale;
  • ONG;
  • Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione sociale;
  • cooperative sociali e imprese sociali.

Attenzione! Gli enti beneficiari del contributo devono essere costituiti almeno 12 mesi prima della pubblicazione del bando.

In caso di progetti realizzati da reti di organizzazioni si richiede l’individuazione di un soggetto capofila.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro

Quota massima di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Gli Enti Pubblici non sono ammessi al contributo, tuttavia l’adesione degli stessi ai progetti in qualità di coordinatori territoriali sarà valutato come elemento preferenziale. Saranno altresì valutate in modo positivo eventuali altre adesioni a sostegno del progetto candidato, da parte di enti privati non-profit o for-profit, esplicitate da apposite lettere intenti, soprattutto qualora quantifichino le modalità di contributo economico o collaborazioni di altra natura.

Tieni presente che le spese per le quali si richiede il contributo non dovranno essere coperte da fondi stanziati con provvedimenti ministeriali, regionali e/o comunali.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo e di essere in possesso delle risorse necessarie per far partire il progetto. Il contributo della Fondazione sarà erogato:

  • in unica soluzione a conclusione del progetto attraverso la presentazione di giustificativi di spesa opportunamente quietanzati, pari all’importo del contributo stanziato sul progetto presentato;
  • in due tranche nel caso in cui l’Ente richiedesse un anticipo del contributo, pari alle spese sostenute al momento della richiesta dell’acconto - su stato avanzamento lavori -sempre attraverso la presentazione di giustificativi di spesa opportunamente quietanzati. Sarà facoltà della Fondazione valutare l’erogazione di un’anticipazione sul contributo deliberato.

Gli uffici della Fondazione sono a disposizione degli enti beneficiari per un confronto al fine di organizzare al meglio le azioni di comunicazione per la promozione del progetto (per comunicazioni: comunicazione@fondazionenordmilano.org). La comunicazione del progetto sui social media dovrà contenere l’hashtag #AccoglienzaUcrainaNordMilano e menzionare i profili della Fondazione (Facebook, Instagram, LinkedIn).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.