Scadenza: 2 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria – Fincalabra S.p.A.

Dotazione Complessiva
€ 50.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha il fine di sostenere il sistema imprenditoriale regionale in temporanea situazione di carenza di liquidità come diretta conseguenza delle restrizione allo svolgimento delle attività economiche imposte dall’emergenza epidemiologica internazionale da COVID-19, e di garantire, in modo rapido ed efficace, alle Micro e Piccole imprese, la disponibilità liquida sufficiente e necessaria per contrastare gli effetti dannosi arrecati dall’epidemia, per preservare la continuità dell’attività economica, nonché i livelli occupazionali.

Interventi ammissibili

L’intervento finanziario è concedibile nella formula del finanziamento agevolato e nella misura massima del 25 % del fatturato registrato dall’impresa nell’anno 2019, e comunque entro i seguenti limiti:

  • minimo 15.000 Euro
  • massimo 80.000 Euro

Tasso di interesse fisso: 0,69% annuo.

La durata del finanziamento: 5 anni.

Ulteriori condizioni:

  • il rimborso del finanziamento avverrà mediante pagamento di rate trimestrali posticipate;
  • a garanzia del finanziamento concesso è richiesta la fideiussione personale dei soci.
  • l’erogazione dell’intero intervento finanziario accordato avverrà in un’unica soluzione in via anticipata, successivamente alla stipula del contratto di finanziamento tra le imprese beneficiarie e il Soggetto gestore (Fincalabra S.p.A).

Chi può partecipare

Possono presentare domande le Microimprese e le Piccole Imprese (aventi la forma giuridica di ditta individuale, società di persone o società di capitali), in situazione di temporanea difficoltà finanziaria, costituite da almeno 2 anni solari, aventi unità operativa in Calabria ed operanti nei settori di attività specificamente previsti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 50.000.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Guida utente

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La procedura di selezione delle domande è di tipo valutativo a sportello. Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente assicurati quindi di presentare la tua candidatura completando tutti gli step il prima possibile.

Riguardo la modalità di presentazione delle domande: le imprese interessate possono registrarsi attraverso la piattaforma informatica resa disponibile, e predisporre la domanda, a decorrere da mercoledì 23 febbraio 2022, mentre l’invio della domanda sarà possibile a decorrere da martedì 1 marzo 2022.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: fcc@fincalabra.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.