Fondo Charity Pot: sostegno a piccoli gruppo impegnati nell'ambito della protezione degli animali, ambiente e diritti umani

Scadenza: Senza scadenza
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Lush Handmade Cosmetics

Finalità

Il fondo Charity Pot concede finanziamenti mirati a gruppi piccoli e radicati sul territorio. Non solo perché sono spesso questi che contribuiscono a fare una vera differenza con risorse limitate, ma anche perché spesso hanno difficoltà a trovare finanziamenti. Charity Pot dà la priorità ai progetti che puntano a creare un cambiamento che sia duraturo - perché è di fondamentale importanza finanziare azioni che intaccano le radici stesse del problema. Charity Pot inoltre riconosce l'assoluta importanza di prendersi cura di chi ha bisogno (persone, animali o il pianeta). Dunque sono già stati finanziati progetti che forniranno aiuto o supporto, come per esempio progetti che creano o potenziano rifugi per gli animali, gruppi di supporto e consulenza a rifugiati.

Charity Pot supporterà gruppi di azione non-violenta. Questo include interventi non-violenti, di non-collaborazione e di facilitazione (per esempio le spese di comunicazione) alla disobbedienza civile; questo perché Lush riconosce che queste azioni non violente hanno un ruolo importante nel cambiamento sociale. In ogni caso, nonostante la libertà di parola sia un aspetto chiave del Fondo Charity Pot i gruppi o i progetti che incitano alla violenza, aggressione o oppressione verso l'altro non saranno finanziati.

Interventi ammissibili

Charity Pot sovvenziona cause che sono spesso trascurate da altri enti finanziatori. Questo significa che cause meno popolari, che sono più difficili da finanziare per Charity Pot sono preferibili rispetto a progetti presentati da un organizzazione che ha molti affiliati, sponsor e potrebbe accedere a finanziamenti governativi. Le cause popolari tipicamente riguardano la salute, il social welfare, le cause religiose, o correlate con i bambini, i giovani o le forze armate - perciò queste cause costituiscono una priorità minore per Charity Pot.

Per poter acceder al finanziamento, il piano di progetto deve essere chiaro, mirato e ben definito. Bisogna specificare l'importo richiesto, la tempistica. Sarà inoltre necessario specificare cosa si intende realizzare, i motivi alle base della richiesta, dove e quando il progetto avrà luogo, e chi sono i beneficiari e quali sono i benefici del progetto, e indicare con quali gruppi si potrebbe entrare in conflitto o al contrario collaborare. Si possono includere link di indirizzo web a qualsiasi documentazione di supporto, ad esempio trailer di film, fotografie, articoli online.

Di seguito una lista non esaustiva di caratteristiche dei costi ammissibili:

  • I materiali cartacei devono essere stampati su parta riciclata, a meno che non vi sia una ragione giustificabile che lo impedisca (ad esempio, la disponibilità in alcuni paesi è limitata)
  • I viaggi aerei non saranno finanziati
  • Occasionalmente possono accedere al finanziamento progetti per supporto legale, ma dovrà essere dimostrata l'importanza nazionale del caso e di fornire la prova di un'opinione favorevole dell'avvocato
  • I progetti artistici per poter acceder al finanziamento dovranno essere incentrati su campagne di sensibilizzazione e campagne dimostrative che coinvolgano attivamente la popolazione
  • Non vengono finanziati progetti di viaggi di studenti, scuole, consigli, progetti di turismo, studi accademici, attività sponsorizzate (ad es. Passeggiate, percorsi ecc.), Iniziative di raccolta fondi o sponsorizzazioni di eventi (Lush ha una politica contro la pubblicità a pagamento)
  • I costi salariali non saranno finanziati in quanto i fondi Charity Pot sono destinati a sostenere gruppi volontari sottofinanziati

Chi può partecipare

Per poter accedere al finanziamento, gli enti applicanti devono avere un reddito annuo di meno di 250.000 Euro ed essere gestite completamente o nella maggior parte da volontari.

I finanziamenti non sono diretti alle persone, ma alle organizzazioni e gruppi. Il gruppo non deve necessariamente essere registrato come un ente di carità, in quanto verranno finanziate tutte le tipologie di gruppi, incluse le nuove organizzazione e le start-up. L'unico limite è che il gruppo deve essere no-profit. Organizzazioni religiose o militari non sono ammissibili. Sono inoltre esclusi dal finanziamento i gruppi che:

  • Negano diritti umani ad altri
  • Sono coinvolti in azioni crudeli/soggiogamento verso animali
  • Costringono o forzano altri a cambiare il loro credo o fanno proselitismo
  • Diffondono razzismo o pregiudizi
  • Ostacolano la libertà di parola
  • Giudicano altri non dalle loro azioni
  • Non fanno nessun azione o sforzo per essere sostenibili dal punto di vista ambientale
  • Promuovono/ supportano la violenza, aggressione o oppressione verso altri (non verranno finanziate azioni dirette di gruppi che non sono non-violenti)

Entità del contributo

Il finanziamento varia tra un minimo di £100, ad un massimo di £10.000 per singolo progetto

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Consigli degli esperti

  • La media di finanziamento Charity Pot è tra i £2.000 e i £4.000. Infatti, è estremamente raro che venga finanziato un progetto con un importo superiore a £4,000, in quanto significherebbe che verranno supportati meno progetti
  • Per informazioni contattare il Charity Pot grants administration team all'indirizzo charitypot@lush.co.uk
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.