Scadenza: 24 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia per la Coesione Territoriale - Invitalia S.p.a.

Dotazione Complessiva
€ 136.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Fondo di contrasto alla deindustrializzazione-FDC è l’incentivo che punta a contrastare i fenomeni di deindustrializzazione e impoverimento del tessuto produttivo e industriale di alcuni territori di Lazio e Marche. Il Fondo, prevede la concessione di contributi in conto capitale alle imprese del settore manifatturiero che realizzano investimenti per il potenziamento o la riqualificazione di insediamenti produttivi già esistenti nei territori comunali di competenza di alcuni consorzi, o che prevedono di insediare nuove unità produttive negli stessi territori comunali.  

Interventi ammissibili

Sono ammesse alle agevolazioni le spese sostenute esclusivamente nel periodo compreso tra il 30 novembre 2021 e il 31 dicembre 2023 relative ad almeno uno dei seguenti ambiti di intervento:

  • ristrutturazione o realizzazione dell’immobile dove l’attività manifatturiera è svolta;
  • ammodernamento e ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività industriali;
  • investimenti immateriali;
  • conversione di attività produttive a significativo impatto ambientale verso modelli di maggiore sostenibilità ambientale;
  • avvio di nuove unità produttive.

 Inoltre, le spese devono riguardare:

  • macchinari;
  • impianti;
  • arredi;
  • attrezzature e beni (anche immateriali);
  • opere murarie;
  • opere impiantistiche e strumentali.

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli incentivi le imprese manifatturiere (Con codice Ateco C). 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 136.000.000 Euro

Alle imprese beneficiarie può essere concesso un contributo in conto capitale di importo non superiore al 100% delle spese ammesse e di 200.000 Euro per impresa beneficiaria (triennio 2021-2023).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I contributi sono concessi da Invitalia secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande previa verifica del rispetto dei requisiti delle imprese beneficiari (Cfr. art. 9, pag.11 del bando). Se credi di avere i requisiti richiesti, affrettati quindi a proporre la tua candidatura senza attendere l’ultimo momento.

Assicurati di verificare a quali consorzi industriali è indirizzata la misura e quindi di verificare che la tua domanda sia coerente con quanto indicato (Cfr. art. 3, pag. 7 del bando). E’ sempre molto utile leggere con estrema attenzione le condizioni territoriali che vengono indicate per non rischiare di strutturare una proposta che non è attuabile nel concreto e quindi perdere l’opportunità di ottenere il contributo.

Se hai bisogno di chiarimenti, contatta l’ente finanziatore ai recapiti indicati nella pagina web dedicata.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.