Fondo di garanzia a favore di Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche

Scadenza: 18 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Liguria

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Liguria ha destinato un Fondo di Garanzia a supporto di finanziamenti concessi da Banche Convenzionate per consentire la realizzazione di interventi di riqualificazione degli impianti e delle strutture sportive.

Interventi ammissibili

Sono considerati agevolabili gli investimenti avviati a far data dal 01/07/2021, purché non conclusi alla data di presentazione a FI.L.S.E. della domanda di ammissione all’agevolazione.

La soglia massima del valore imponibile dei beni ammessi ad agevolazione, corrispondente all’importo del finanziamento richiesto, è fissata in 400.000 Euro per ciascun beneficiario. Non saranno ammissibili investimenti il cui valore imponibile dei beni ammessi ad agevolazione sia inferiore a 25.000 Euro.

Gli investimenti devono essere realizzati entro 6 mesi dalla data di ricevimento del Provvedimento di ammissione ai benefici del Fondo di Garanzia, ed in ogni caso non oltre il 31/12/2022.

Gli investimenti devono essere realizzati nell’ambito di una o più sedi dove i beneficiari svolgono regolarmente l’attività sportiva, localizzate nel territorio della Regione Liguria.

Chi può partecipare

Possono accedere ai benefici del Fondo di garanzia, Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Dilettantistiche di micro, piccola e media dimensione, che svolgono attività economica.

Attenzione! A pena di inammissibilità, i soggetti beneficiari devono essere in possesso dei requisiti previsti al paragrafo 2 – Soggetti beneficiari, pag. 2 dell’Avviso.

Entità del contributo

L’agevolazione consiste nell’ammissione da parte di FI.L.S.E. ai benefici del Fondo di Garanzia, che fornisce una copertura dell’80% del finanziamento concesso da una Banca Convenzionata, a valere su fondi di natura privata, non agevolati.

Sono considerati ammissibili ai benefici del Fondo di Garanzia i finanziamenti, supportati da preventivi e/o titoli di spesa per un valore imponibile pari al finanziamento medesimo, concessi dalle Banche Convenzionate, non assistiti da ulteriori garanzie, di importo compreso tra 25.000 Euro ed 400.000 Euro richiesti ai sensi del bando.

Il periodo di ammortamento dei finanziamenti garantiti dal Fondo dovrà avere durata compresa tra i 18 mesi e i 10 anni, oltre ad un periodo di pre-ammortamento non inferiore a 12 mesi.

Attenzione! L’Agevolazione non è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche qualificabili come aiuti di Stato e/o concesse ai sensi del “Regolamento de minimis”, relativamente al finanziamento garantito e alle stesse spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Nello specifico, deve trattarsi di tipologie di spesa che siano funzionali all’attività sportiva svolta ed alla sede nella quale quest’ultima si svolge (Cfr. Paragrafo 5 – Spese ammissibili, pagg. 3 e 4 dell’Avviso).

Attenzione a considerare l’IVA nei costi. Per tutte le spese è sempre escluso l’ammontare relativo all’IVA e a qualsiasi onere accessorio fiscale o finanziario. Sono ammissibili i preventivi e i titoli di spesa nei quali l’importo imponibile degli stessi sia almeno pari a 500 Euro.

Leggi scrupolosamente tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Cfr. pagg. 14 e seguenti dell’Avviso). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

Presta massima attenzione ai criteri di valutazione. Nella fase di valutazione del merito del piano di investimento proposto ad agevolazione il giudizio è di tipo “qualitativo” e comporta l’attribuzione di un punteggio, assegnato sulla base dei criteri sotto individuati individuato al paragrafo 10 – Istruttoria delle domande, pag. 8).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.