Ministero dello Sviluppo Economico - Ministero del Turismo
La Sezione speciale Turismo del Fondo di garanzia per le PMI, istituita ai sensi dell’articolo 2 del Decreto PNRR, è finalizzata alla concessione di garanzie in favore dei soggetti beneficiari che svolgono specifiche attività e dei giovani fino a 35 anni che intendono avviare un’attività nel settore turistico, al fine di adottare la politica di investimento.
Le garanzie della Sezione speciale Turismo sono rilasciate, su singoli finanziamenti o su portafogli di finanziamenti finalizzati ad:
Sono ammissibili i finanziamenti a fronte di operazioni di rinegoziazione del debito del soggetto beneficiario, a condizione che:
La sezione speciale è finalizzata ad agevolare l’accesso al credito da parte di:
Attenzione! Sono ammesse alla garanzia le imprese con un numero di dipendenti non superiore a 499.
La garanzia è concessa anche in favore dei beneficiari finali che presentano, alla data della richiesta della garanzia, esposizioni nei confronti del soggetto finanziatore classificate come inadempienze probabili o come esposizioni scadute o sconfinanti deteriorate, purché' la predetta classificazione non sia stata effettuata prima del 31 gennaio 2020.
La Sezione Speciale Turismo ha una dotazione di 358.000.000 Euro di cui:
Una riserva del 50% è dedicata agli interventi volti al supporto degli investimenti di riqualificazione energetica.
La garanzia è concessa a titolo gratuito.
L'importo massimo garantito per singola impresa è elevato a 5.000.000 Euro.
Percentuale di copertura della garanzia diretta: misura massima del 70% dell'ammontare di ciascuna operazione finanziaria
Percentuale di copertura della riassicurazione: 80% dell'importo garantito dai confidi o da altro fondo di garanzia, a condizione che le garanzie da questi rilasciate non superino la percentuale massima di copertura dell'80%
Attenzione! Le predette percentuali di copertura della garanzia diretta e della riassicurazione possono essere incrementate rispettivamente fino all’80% e al 90%, mediante l'utilizzo dei contributi al Fondo.
Pagina web per formulari e documenti
CIRCOLARE N. 7/2022 Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La concessione delle garanzie deve avvenire sulla base di una procedura di valutazione delle imprese turistiche e dei finanziamenti o portafogli di finanziamenti ammissibili. Si consiglia pertanto di leggere attentamente i requisiti che costituiranno oggetto di valutazione dei soggetti beneficiari e delle operazioni finanziarie (Cfr. pagg. 2-3 dell’Accordo).
Presta attenzione alle modalità attraverso cui interviene la Sezione speciale Turismo, ossia alle informazioni relative alle garanzie su portafogli di finanziamento (Cfr. pag. 3 dell’Accordo).
Alle garanzie rilasciate a valere sulla Sezione speciale sono applicabili, per quanto compatibili, tutti i regimi di aiuto, ivi compreso il nuovo Quadro temporaneo di crisi per sostenere l'economia nel contesto dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia (Temporary Crisis Framework), vigenti alla data di presentazione della richiesta di ammissione stessa. Le richieste potranno essere trasmesse al Gestore solo dopo aver acquisito dal soggetto beneficiario finale la versione aggiornata della richiesta di agevolazione (Allegato 4) disponibile sul sito internet del Fondo di garanzia per le PMI: https://www.fondidigaranzia.it/.
Per tutte le informazioni e i chiarimenti sulla normativa e sulle procedure che regolano la garanzia il Fondo di garanzia mette a disposizione un Team di specialisti, composto da membri delle banche mandanti del RTI Gestore del Fondo. Per ciascun componente del Team Assistenza sono disponibili i numeri di telefono fisso e mobile, raggiungibili negli orari di ufficio dei giorni feriali. È inoltre possibile inviare una richiesta scritta al Team tramite un sistema di messaggistica dedicato. Consulta la pagina dei contatti per metterti in contatto con il Team.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.