MASAF - Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano

Scadenza: 30 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Obiettivo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con la pubblicazione di questo decreto è quello di:

  • promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria;
  • valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Interventi ammissibili

Il decreto prevede contributi per:

  • le spese relative all'acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell'impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l'impresa.

Attenzione! I beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell'impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • operanti nel settore "Ristorazione con somministrazione" identificato dal codice ATECO 56.10.11;
  • operanti nel settore "Gelaterie e pasticcerie" e "Produzione di pasticceria fresca" identificati rispettivamente dai codici ATECO 56.10.30 e 10.71.20.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 Euro

Di cui:

  • per il 2022: 6.000.000 Euro
  • per il 2023: 14.000.000 Euro

Intensità del contributo: 70% delle spese ammissibili

Contributo massimo per singola impresa: 30.000 Euro

Attenzione! Il contributo verrà erogato in conto capitale.

Link e Documenti

Decreto Istitutivo della misura

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione verranno stabiliti con provvedimento del direttore della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare del Ministero e pubblicati sul sito del Ministero e di Invitalia.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6 del decreto). 

Leggi con cura le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art.10 del decreto). È consentita, compatibilmente con le disponibilità di cassa, l’erogazione di un anticipo nella misura massima del 50% del contributo richiesto. Possiedi le caratteristiche amministrative, organizzative e finanziarie per procedere alla presentazione della domanda?

Se hai bisogno di chiarimenti, contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.