31 agosto 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOFondo di Sostegno e Garanzia PO FSE 2007-2013 - Microcredito
OBIETTIVOLa Regione Basilicata, avendo riscontrato la necessità di agire sul contesto produttivo territoriale in modo mirato, ed al fine di promuovere un intervento innovativo integrato a favore delle microimprese locali, del mondo cooperativo degli inoccupati/disoccupati per la creazione di nuova impresa, nell’ambito del PO FSE Basilicata 2007-2013, ha costituito, con D.G.R. Basilicata n. 2234 del 22 dicembre 2009 il Fondo di sostegno e Garanzia FSE avente la finalità di agevolare l’accesso al credito da parte delle microimprese e agevolare nuova imprenditoria anche da parte di soggetti svantaggiati attraverso due modalità:
a. la concessione di prestiti o Microcrediti da restituire a tassi agevolati rispetto alle condizioni offerte dal mercato;
b. la concessione di garanzie.
Il presente bando è volto alla concessione di Microcrediti previsti dal Regolamento delattività imprenditoriali e professionali nel territorio regionale, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di categorie di soggetti che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.
DESCRIZIONELa Regione Basilicata, avendo riscontrato la necessità di agire sul contesto produttivo territoriale in modo mirato, ed al fine di promuovere un intervento innovativo integrato a favore delle microimprese locali, del mondo cooperativo degli inoccupati/disoccupati per la creazione di nuova impresa, nell’ambito del PO FSE Basilicata 2007-2013, ha costituito, con D.G.R. Basilicata n. 2234 del 22 dicembre 2009 il Fondo di sostegno e Garanzia FSE avente la finalità di agevolare l’accesso al credito da parte delle microimprese e agevolare nuova imprenditoria anche da parte di soggetti svantaggiati attraverso due modalità:
a. la concessione di prestiti o Microcrediti da restituire a tassi agevolati rispetto alle condizioni offerte dal mercato;
b. la concessione di garanzie.
Il presente bando è volto alla concessione di Microcrediti previsti dal Regolamento delattività imprenditoriali e professionali nel territorio regionale, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di categorie di soggetti che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.
AZIONI FINANZIATESono finanziabili le seguenti iniziative da realizzare in Basilicata:
· Asse II del PO FSE Basilicata 2007-2013, che prevede azioni finalizzate a sostenere la nascita di nuove imprese e promozione di nuovi servizi e attività innovative, in particolare a sostegno dell’imprenditorialità delle donne, del settore no-profit e delle piccole imprese che necessitano del ricambio generazionale con la possibilità di utilizzo di strumenti innovativi di ingegneria finanziaria attivati anche nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Jeremie :
A. Creazione d’Impresa;C. Consolidamento impresa femminile.
· Asse III del PO FSE Basilicata 2007-2013, che prevede azioni finalizzate a realizzare aiuti alla occupazione e sostegno all’imprenditorialità con la possibilità di utilizzo di strumenti innovativi di ingegneria finanziaria attivati anche nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Jeremie; alla promozione e rafforzamento di iniziative di investimento nel terzo settore con la possibilità di utilizzo di strumenti innovativi di ingegneria finanziaria attivati anche nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria Jeremie:
D. Sostegno alla nuova impresa;F. Consolidamento impresa operante nel Terzo Settore.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono accedere al finanziamento del presente Avviso i soggetti costituiti o da costituirsi nella forma di:
- Lavoratore Autonomo;- Società a responsabilità limitata semplificata ai sensi dell’art. 2463-bis codice civile.
ENTITA' CONTRIBUTOLe richieste di finanziamento potranno avere una dimensione finanziaria di ammontare non superiore a 25.000 euro per ciascun destinatario finale.
I finanziamenti concessi saranno erogati ai destinatari sotto forma di mutui chirografari con le seguenti caratteristiche:
a. Durata: 60 mesig. Garanzie: al momento dell’istruttoria della domanda di finanziamento non saranno richieste garanzie reali, patrimoniali e finanziarie.
Il calcolo dell’agevolazione concessa verrà effettuato all’atto della delibera di ammissione, dovendo prendere in considerazione l’Equivalente Sovvenzione Lorda calcolata sulla base dei tassi di interesse praticati sul mercato al momento della concessione e corrispondenti al tasso di riferimento fissato dalla UE ai sensi della “Comunicazione della Commissione relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione”.
COME PARTECIPARELa procedura di presentazione delle domande prevede le seguenti fasi:
a. “registrazione” del proponente mediante apposito link presente sul portale della Regioneper procedere alla candidatura telematica;
b. candidatura telematica mediante compilazione ed inoltro del modulo di domandasecondo il modello illustrato nell’allegato H) al presente Avviso.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE02/07/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.