Scadenza: 25 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Fondo Europeo di Difesa

Dotazione Complessiva
€ 103.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Lo Strumento per il rafforzamento dell'industria europea della difesa attraverso appalti comuni (EDIRPA) mira a rafforzare le capacità industriali europee nel settore della difesa e a sostenere la cooperazione degli Stati membri negli appalti comuni per i prodotti di difesa più urgenti e critici, in particolare quelli rivelati o aggravati dalla risposta alla guerra tra Russia e Ucraina.

Gli obiettivi dello strumento sono:

  • promuovere la competitività e l'efficienza dell'EDTIB accelerandone l'adeguamento al nuovo contesto di sicurezza
  • favorire la cooperazione nei processi di approvvigionamento della difesa tra gli Stati membri partecipanti e i Paesi associati.

In questa prospettiva, le azioni che prevedono la cooperazione per l'approvvigionamento comune dei prodotti di difesa più urgenti e critici, saranno oggetto delle priorità di finanziamento del programma di lavoro.

Interventi ammissibili

Il bando si rivolge a qualsiasi azione ammissibile che mira a sostenere gli appalti comuni per un'ampia gamma di capacità/sistemi di piattaforme, inclusi, ma non solo, carri armati, veicoli corazzati, veicoli di supporto, piattaforme da combattimento, sistemi di soldati, o i loro sottosistemi e la sostituzione di sistemi legacy.

La cooperazione dovrebbe riguardare l'acquisto comune di sistemi di difesa o di varianti di sistemi.

Solo le azioni che soddisfano tutti i seguenti criteri sono ammissibili al finanziamento:

  • comportano una cooperazione tra i soggetti ammissibili di cui all'articolo 10 per appalti comuni che rispondono alle esigenze più urgenti e critiche in materia di prodotti per la difesa e realizzano gli obiettivi di cui all'articolo 3 del regolamento EDIRPA
  • comportano una nuova cooperazione, anche nell'ambito di un quadro esistente, o un'estensione della cooperazione esistente ad almeno un nuovo Stato membro o Paese associato
  • sono realizzate da un consorzio di almeno tre Stati membri o Paesi associati
  • soddisfano le condizioni aggiuntive di cui all'articolo 9 del regolamento EDIRPA.

I progetti non devono durare più di 24 mesi dalla firma della Convenzione di sovvenzione.

Chi può partecipare

Per essere idonei, i richiedenti devono:

  • essere autorità pubbliche o agenti di gara d'appalto ai sensi degli articoli 2 e 10 del regolamento EDIRPA;
  • provenire da un paese ammissibile

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 autorità pubbliche di almeno 3 Stati membri o paesi associati a EDIRPA.

Le organizzazioni internazionali e l'Agenzia europea per la difesa (EDA) che agisce come agente di approvvigionamento possono essere incluse tra i beneficiari.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 103.200.000 Euro

I budget dei progetti (importo massimo della sovvenzione) devono essere calcolati come una percentuale del valore stimato dell'appalto comune (base del 7%), con maggiorazioni e massimali di incentivo, utilizzando il calcolatore fornito e rispettando le seguenti condizioni:

  • il valore minimo stimato dell'appalto comune deve essere di almeno 150.000.000 Euro
  • il valore finale dell'appalto comune deve rimanere almeno pari all'80% del valore stimato dell'appalto comune.

Il valore stimato previsto di un appalto comune per azioni nell'ambito di questo topic è di 250.000.000 Euro.

Per ottenere le maggiorazioni degli incentivi, i richiedenti devono soddisfare le condizioni di cui a pagg. 11-12 del bando.

L'importo massimo della sovvenzione, basato sull'importo di base e sulle integrazioni (se applicabili), avrà un tetto massimo:

  • per difetto: 45.000.000 Euro o il 15% del valore stimato dell'appalto comune, se inferiore
  • per le azioni in cui l'Ucraina o la Moldova sono destinatarie di quantità supplementari di prodotti per la difesa: 60.000.000 Euro o il 20% del valore stimato dell'appalto comune, se inferiore
  • per le azioni in cui almeno il 15% del valore stimato dell'appalto comune è assegnato a PMI o midcaps come appaltatori o subappaltatori: 60.000.000 Euro o il 20% del valore stimato dell'appalto comune, se inferiore.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

CALL ID: EDIRPA-2024-FNLC-LSP-PRLS

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 27 marzo al 25 luglio 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 15-18 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pag. 19 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 20 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: DEFIS-EDIRPA-PROPOSALS@ec.europa.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.