Commissione Europea – Fondo Europeo per la Difesa (FED)
L’obiettivo generale del Fondo è promuovere la competitività, l’efficienza e la capacità di innovazione della base industriale e tecnologica di difesa europea in tutta l’Unione sostenendo azioni di collaborazione e ampliando la cooperazione transfrontaliera tra soggetti giuridici, oltre che rafforzando e migliorando la flessibilità delle catene di approvvigionamento e delle catene del valore della difesa.
In particolare, il Fondo fornisce un sostegno ad azioni riguardanti:
Il bando, nell’ambito delle Azioni di Ricerca, incoraggia il ruolo trainante delle PMI innovative e degli organismi di ricerca nel portare avanti l'innovazione nella ricerca sulla difesa, possibilmente adattando le tecnologie dalle applicazioni civili o affrontando la guerra ibrida.
Alle PMI beneficiarie verrà offerto un servizio di Business Coaching, per ridurre i tempi di passaggio dei risultati alla fase successiva, ad esempio lo sviluppo.
Le proposte devono riguardare tecnologie e soluzioni innovative per la difesa, comprese quelle che possono migliorare la prontezza, la dispiegabilità, l'affidabilità, la sicurezza e la sostenibilità delle forze in compiti e missioni di difesa, ad esempio in termini di operazioni, attrezzature, infrastrutture, soluzioni energetiche, sistemi di sorveglianza o soluzioni digitali.
Le proposte possono riguardare qualsiasi area di interesse per la difesa, come ad esempio, ma non solo, le seguenti:
Le diverse tipologie di azioni ammissibili sono indicate a pagina 8 del bando.
La durata massima dei progetti varia tra 12 e 48 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili e nel rispetto delle condizioni sotto riportate:
Le proposte devono essere presentate in un partenariato di almeno 3 candidati indipendenti provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 36.000.000 Euro
Contributo massimo: 4.000.000 Euro
Il topic è soggetto a sovvenzioni forfettarie del FED per le Azioni di Ricerca (LS-RA). Le sovvenzioni forfettarie per le azioni di ricerca sono gestite come contributi sulla base di un budget stimato per il progetto, dove ogni attività sarà rimborsata al tasso di finanziamento che si applica alle azioni di ricerca (100%).
Ricorda! Il budget assegnato agli organismi di ricerca (in qualità di beneficiari ed enti affiliati) non può superare il 40% dell'importo totale della sovvenzione richiesta per il progetto.
Pagina web per formulari e documenti
TOPIC ID: EDF-2023-LS-RA-SMERO-NT
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 15 giugno al 22 novembre 2023, secondo le condizioni specificate al paragrafo 11 del bando.
Presta attenzione alle tipologie di attività ammissibili e alle attività che sono considerate come opzionali o come obbligatorie (Cfr. pag. 8 del bando). Si consiglia di prendere visione anche della sezione Azioni e attività ammissibili a pagina 13 del bando per avere maggiori dettagli.
I progetti che coinvolgono informazioni classificate devono essere sottoposti a un esame di sicurezza per autorizzare il finanziamento e possono essere soggetti a specifiche norme di sicurezza. Si consiglia di consultare scrupolosamente la sezione a pagina 15 del bando per avere maggiori dettagli.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 19-21 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-24 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 24 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti del bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: DEFIS-EDF-PROPOSALS@ec.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.