Scadenza: 22 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Fondo Europeo per la Difesa (FED)

Dotazione Complessiva
€ 714.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’obiettivo generale del Fondo è promuovere la competitività, l’efficienza e la capacità di innovazione della base industriale e tecnologica di difesa europea in tutta l’Unione sostenendo azioni di collaborazione e ampliando la cooperazione transfrontaliera tra soggetti giuridici, oltre che rafforzando e migliorando la flessibilità delle catene di approvvigionamento e delle catene del valore della difesa.

Gli obiettivi specifici del Fondo sono i seguenti:

  • sostenere la ricerca collaborativa per migliorare le prestazioni delle capacità future in tutta l’Unione, al fine di massimizzare l’innovazione e introdurre nuovi prodotti e tecnologie per la difesa e fare un uso più efficiente della spesa per la ricerca nel settore della difesa nell’Unione;
  • sostenere lo sviluppo collaborativo di prodotti e tecnologie per la difesa, contribuendo ad aumentare l’efficienza della spesa nel settore della difesa all’interno dell’Unione, conseguendo maggiori economie di scala, riducendo il rischio di duplicazioni e favorendo la diffusione sul mercato di prodotti e tecnologie per la difesa europei riducendone la frammentazione, al fine di incrementare una standardizzazione dei sistemi di difesa e una maggiore interoperabilità tra le capacità degli Stati membri.

In particolare, il Fondo fornisce un sostegno ad azioni riguardanti:

  • Ricerca: nuovi prodotti e tecnologie per la difesa
  • Sviluppo e acquisizione: la modernizzazione di prodotti e tecnologie esistenti.

Il bando si focalizza sulle Azioni di Sviluppo e nello specifico è articolato in 17 topic concernenti a vario titolo il miglioramento e l’implementazione delle tecnologie di difesa europee.

Interventi ammissibili

L'invito riguarda i seguenti topic:

In generale, le azioni ammissibili riguardano una o più delle seguenti attività:

  • generare conoscenza: attività che mirano a creare, sostenere e migliorare le conoscenze, i prodotti e le tecnologie, comprese le tecnologie dirompenti, che possono avere effetti significativi nel settore della difesa;
  • integrare la conoscenza: attività che mirano ad aumentare l'interoperabilità e la resilienza, compresa la produzione e lo scambio sicuro di dati, a padroneggiare le tecnologie critiche della difesa, a rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti o a consentire l'efficace sfruttamento dei risultati per i prodotti e le tecnologie della difesa;
  • studi, quali studi di fattibilità, intesi a valutare la fattibilità di prodotti, tecnologie, processi, servizi e soluzioni nuovi o aggiornati;
  • progettazione di un prodotto per la difesa, di un componente materiale o immateriale o di una tecnologia, nonché definizione delle specifiche tecniche su cui è stata sviluppata tale progettazione, compresi eventuali test parziali per la riduzione del rischio in un ambiente industriale o rappresentativo;
  • prototipazione di sistema di un prodotto, di un componente materiale o immateriale o di una tecnologia di difesa;
  • collaudo di un prodotto, di un componente materiale o immateriale o di una tecnologia di difesa;
  • qualificazione di un prodotto, di un componente materiale o immateriale o di una tecnologia di difesa;
  • certificazione di un prodotto, di un componente materiale o immateriale o di una tecnologia di difesa;
  • sviluppo di tecnologie o beni che aumentano l'efficienza nel ciclo di vita dei prodotti e delle tecnologie per la difesa.

La durata massima dei progetti per tutti i topic varia tra 12 e 48 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica stabiliti in uno dei seguenti Paesi ammissibili e nel rispetto delle condizioni sotto riportate:

  • Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare (PTOM));
  • Paesi SEE elencati ("paesi associati al FED", vedi lista paesi partecipanti);
  • avere la struttura dirigenziale stabilita nei paesi ammissibili;
  • non devono essere soggette a controllo da parte di un Paese terzo non associato o di un'entità di un Paese terzo non associato.

Le proposte devono essere presentate in un partenariato di almeno 3 candidati indipendenti provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva della call è pari a 714.500.000 Euro, suddivisa per ciascun topic come segue:

  • EDF-2023-DA-MCBRN-FCS: 15.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-C4ISR-LCOM: 17.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-C4ISR-TRPAS: 42.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-C4ISR-DAA: 40.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-SENS-GRID: 27.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-CYBER-CSA: 20.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-CYBER-DAAI: 26.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-SPACE-SSA: 100.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-MATCOMP-MJRCBDIN: 30.000.000 Euro esclusa la remunerazione dell'EDA
  • EDF-2023-DA-AIR-STFS: 30.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-AIR-SPS: 33.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-AIRDEF-CUAS: 43.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-GROUND-MBT: 20.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-GROUND-IFS: 27.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-NAVAL-MMPC: 154.500.000 Euro esclusa la remunerazione dell'OCCAR
  • EDF-2023-DA-UWW-ASW: 45.000.000 Euro
  • EDF-2023-DA-UWW-MCMC: 45.000.000 Euro

Il contributo massimo per progetto non deve superare il budget disponibile per topic (vedi tabella nella sezione 3 del bando).

Il Fondo finanzia fino al 100% dei costi ammissibili delle attività.

Per calcolare i tassi dovuti ai sensi del Regolamento FED, si dovranno calcolare i singoli tassi di finanziamento per il proprio progetto (Cfr. pagg. 10-12 del bando). Questi tassi saranno basati sui:

  • tassi di finanziamento di base (per tipo di attività)
  • bonus (per tipo di attività e a seconda del tipo di partecipanti, se presenti).

Link e Documenti

FED – Portale Funding and Tender

Bando

FED Work Programme Annuale

Portale FAQ

Manuale Online

EDF-2023-DA

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 15 giugno al 22 novembre 2023, secondo le condizioni specificate al paragrafo 11 del bando.

Ogni domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare solo uno dei topic. I candidati che desiderano candidarsi per più di un topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi.

Sebbene non vi sia un numero massimo fisso di progetti finanziabili, in generale ci si aspetta di finanziare 1 progetto per topic. Il bando è, dunque molto competitivo e si consiglia di tenerne conto in fase di candidatura.

Presta attenzione alle tipologie di attività ammissibili per ciascun topic del bando e alle attività che sono considerate come opzionali o come obbligatorie. Assicurati che il tuo progetto includa azioni che rispettino tutte le condizioni di eleggibilità indicate nelle sezioni dedicate a ciascun topic. Si consiglia di prendere visione anche della sezione Azioni e attività ammissibili a pagina 108 del bando per avere maggiori dettagli.

I progetti che coinvolgono informazioni classificate devono essere sottoposti a un esame di sicurezza per autorizzare il finanziamento e possono essere soggetti a specifiche norme di sicurezza. Si consiglia di consultare scrupolosamente la sezione a pagina 110 e 111 del bando per avere maggiori dettagli.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 114-117 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 118-119 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 119-120 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti in merito ai contenuti del bando? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: DEFIS-EDF-PROPOSALS@ec.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.