Regione Lazio
Il bando ha l’obiettivo di favorire il reinserimento delle vittime del reato di usura e/o di estorsione nell’economia legale il sostegno dei soggetti che a causa delle difficoltà di accesso al credito siano potenziali vittime del reato di usura.
Attraverso gli interventi realizzabili, la Regione Lazio intende:
Gli interventi/misure ammissibili sono:
Gli interventi e le misure devono essere stati realizzati nell’ambito del territorio della Regione Lazio.
Sono destinatari dei contributi, purché iscritti nell’Elenco regionale dei Confidi, delle Associazioni e delle Fondazioni antiusura:
Sono beneficiari delle misure e degli interventi, purché abbiano la residenza e operino nel territorio regionale, i soggetti di seguito riportati, vittime del reato di usura e/o di estorsione e potenziali vittime del reato di usura:
Dotazione finanziaria complessiva: 1.190.000 Euro
Così di seguito ripartita:
I contributi sono concessi, nel limite dello stanziamento previsto di 430.000 Euro, a condizione che agli Enti abbiano attivato (conseguito idonei risultati) gli interventi previsti dal bando nell’anno 2020.
Il contributo massimo erogabile a favore di Enti impegnati nella lotta all’usura o ai fenomeni estorsivi è pari a:
L’importo potrà essere aumentato, nel caso in cui non sia stato richiesto alcun contributo per interventi di sostegno psicologico e interventi di assistenza e tutela:
Pagina web per formulari e documenti
Allegato A - Istanza e modelli
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando scade il 40° (quarantesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione dell'Avviso sulla pagina web del BUR Lazio. Data di pubblicazione del BUR: 17/03/2022.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili (Cfr. Art. 11, pagg. 9 e ss. del bando).
Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pagg. 11 e ss. del bando).
Consultate scrupolosamente tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (link). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (Responsabile del procedimento: Dr.ssa Anna Scala – ascala@regione.lazio.it).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.