Scadenza: 18 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 1.190.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di favorire il reinserimento delle vittime del reato di usura e/o di estorsione nell’economia legale il sostegno dei soggetti che a causa delle difficoltà di accesso al credito siano potenziali vittime del reato di usura.

Attraverso gli interventi realizzabili, la Regione Lazio intende:

  • far emergere il fenomeno dell’usura in tutta la sua entità;
  • contrastare l’illegalità;
  • raggiungere il maggior numero di utenti.

Interventi ammissibili

Gli interventi/misure ammissibili sono:

  • Sostegno psicologico. L’azione deve consistere nella reale presa in carico del soggetto, ossia l’azione atta a infondere fiducia e a trasmettere affidabilità alla persona che presenta la richiesta di aiuto. Questa fase condurrà a una prima valutazione della problematica e delle difficoltà di ordine economico e sociale dell’utente, che tenga conto anche del contesto familiare. Ogni specifico passaggio dovrà essere relazionato adeguatamente.
  • Assistenza e tutela. Tale misura deve esplicitarsi attraverso l’erogazione di servizi gratuiti. Tali attività devono essere svolte da professionisti in possesso di titoli adeguati, quali avvocati, commercialisti etc. L’obiettivo principale è quello di accompagnare e sostenere i predetti soggetti nel percorso di riabilitazione socioeconomica passando, ove fosse necessario, per la denuncia e per tutto l’iter procedurale, dando agli utenti adeguato supporto per consentire la fruizione degli strumenti di prevenzione dell’usura o dell’estorsione previsti dalla normativa statale e regionale.
  • Contributi agli enti impegnati nella lotta all’usura o ai fenomeni estorsivi. I contributi possono riguardare spese sostenute nell’anno 2020 relativamente al sostegno e al potenziamento dell’organizzazione, alle attività svolte dai medesimi Enti, alla formazione di personale specializzato e all’attività di informazione.

Gli interventi e le misure devono essere stati realizzati nell’ambito del territorio della Regione Lazio.

Chi può partecipare

Sono destinatari dei contributi, purché iscritti nell’Elenco regionale dei Confidi, delle Associazioni e delle Fondazioni antiusura:

  • le Fondazioni e le Associazioni riconosciute per la prevenzione del fenomeno dell’usura;
  • le Associazioni e le Fondazioni antiracket e antiusura.

Sono beneficiari delle misure e degli interventi, purché abbiano la residenza e operino nel territorio regionale, i soggetti di seguito riportati, vittime del reato di usura e/o di estorsione e potenziali vittime del reato di usura:

  • persone fisiche;
  • piccole e medie imprese, incluse le microimprese, ad eccezione di quelle che praticano il gioco d’azzardo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.190.000 Euro

Così di seguito ripartita:

  • sostegno psicologico: 30.000 Euro;
  • assistenza e tutela: 730.000 Euro;
  • contributi agli enti impegnati nella lotta all’usura o ai fenomeni estorsivi: 430.000 Euro.

I contributi sono concessi, nel limite dello stanziamento previsto di 430.000 Euro, a condizione che agli Enti abbiano attivato (conseguito idonei risultati) gli interventi previsti dal bando nell’anno 2020.

Il contributo massimo erogabile a favore di Enti impegnati nella lotta all’usura o ai fenomeni estorsivi è pari a:

  • 3.000 Euro lordi, per gli Enti che abbiano preso in carico da 1 fino a 20 utenti;
  • 6.000 Euro lordi, per gli Enti che abbiano preso in carico da 21 fino a 45 utenti;
  • 8.000 Euro lordi, per gli Enti che abbiano preso in carico da 46 a 99 utenti;
  • 12.000 Euro lordi, per gli Enti che abbiano preso in carico oltre 100 utenti.

L’importo potrà essere aumentato, nel caso in cui non sia stato richiesto alcun contributo per interventi di sostegno psicologico e interventi di assistenza e tutela:

  • fino a 9.000 Euro, a condizione che l’Ente abbia preso in carico fino a 30 utenti;
  • fino a 15.000 Euro, a condizione che l’Ente abbia preso in carico da 31 a 50 utenti;
  • fino a 40.000 Euro, a condizione che l’Ente abbia preso in carico oltre 100 utenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato A - Istanza e modelli

Allegato B - Schema polizza

L. R. 14/2015

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando scade il 40° (quarantesimo) giorno successivo alla data di pubblicazione dell'Avviso sulla pagina web del BUR Lazio. Data di pubblicazione del BUR: 17/03/2022.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili (Cfr. Art. 11, pagg. 9 e ss. del bando).

Assicuratevi di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pagg. 11 e ss. del bando).

Consultate scrupolosamente tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (link). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (Responsabile del procedimento: Dr.ssa Anna Scala – ascala@regione.lazio.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.