Fondimpresa
Il Fondo paritetico interprofessionale Fondimpresa è un’associazione costituita da Confindustria – CGIL, CISL, UIL per promuovere la formazione continua dei quadri, degli impiegati e degli operai nelle imprese aderenti.
Attraverso il bando, è finanziata la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.
Il Piano formativo finanziato deve riguardare esclusivamente progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
Nel Piano possono essere previste le seguenti attività:
Ciascun Piano formativo può interessare una sola delle seguenti Macro Aree:
La Macro Area D è destinata esclusivamente a Piani formativi, su base multi regionale, idonei a soddisfare fabbisogni formativi comuni ad aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica della prevalenza del prodotto/servizio finale, sviluppando modelli e interventi integrati di formazione del personale, anche con azioni di tipo sperimentale o prototipale. Per maggiori informazioni sulla Macro Area D consulta pagina 3 del bando.
Il Piano deve sempre prevedere la partecipazione:
Il Piano formativo può realizzarsi, a livello aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale, nel rispetto dei requisiti e delle condizioni previste dall’Avviso.
Le azioni formative del Piano possono riguardare tutte le tipologie ed aree tematiche connesse al progetto o intervento di innovazione di prodotto e/o di processo nella/e impresa/e beneficiaria/e.
Le modalità formative del piano possono privilegiare, senza limiti parametrici, l’utilizzo di metodologie flessibili e personalizzate tipiche della formazione/intervento (action learning, coaching, affiancamento, training on the job).
La durata massima del Piano formativo è di 13 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento.
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di processo o di prodotto. Assicurati di verificare le condizioni cui le aziende devono sottostare per poter accedere ai contributi (Cfr. pag. 6 del bando).
Possono presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, a pena di esclusione, solo i seguenti soggetti:
Il Piano deve in ogni caso prevedere, sempre a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 20.000.000 Euro, suddivisa per Macro Aree come segue:
Contributi massimi e minimi in relazione alle Macro Aree del Piano:
Il finanziamento massimo del Conto di Sistema per impresa aderente, al netto dell’apporto del suo Conto Formazione, non può essere superiore a 50.000 Euro.
Per maggiori informazioni in merito all’entità del contributo si consiglia di consultare la sezione del bando dedicata (Cfr. Art. 7, pagg. 8-9 del bando).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione in forma completa per Macro Area. Si consiglia, pertanto, di non aspettare fino all’ultimo momento per presentare la tua proposta.
Si consiglia di leggere con estrema attenzione la sezione dedicata ad esplicitare i dettagli e le priorità del Piano formativo, in quanto piuttosto specifica, e di assicurarsi che la proposta presentate sia coerente con tali requisiti (Cfr. Art. 3, pagg. 3 e seguenti del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pag. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 9, pagg. 10-11 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 22 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: avviso6_2022@fondimpresa.it. Le risposte alle domande più frequenti sono pubblicate sul sito di Fondimpresa.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.