Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Finanziamento Massimo
€50.000
Finanziamento Minimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Marche ha istituito il Fondo per il Microcredito con l’intento di sostenere il tessuto imprenditoriale marchigiano, attraverso la promozione e il sostegno di programmi di microcredito altamente professionali, volti allo sviluppo economico e sociale del territorio. L’obiettivo principale della Regione è quello di fornire una risposta finanziaria immediata e veloce agli imprenditori più piccoli e fragili esposti alle ricadute economiche delle emergenze in corso.

Le risorse destinate dalla Regione al fondo sono pari a 4 milioni di Euro, ai quali si aggiungono le risorse stanziate dai due enti gestori del fondo, le società Fidipersona s.c. e Ottavio Sgariglia Dalmonte srl.

Interventi ammissibili

È possibile richiedere un finanziamento solo ed esclusivamente per le seguenti finalità:

  • acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi strumentali all’attività svolta;
  • pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti e/o soci lavoratori;
  • sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale.

Non sono ammissibili operazioni per la ristrutturazione-consolidamento del debito né per liquidità generica.

Chi può partecipare

Possono richiedere finanziamenti le Microimprese, nello specifico:

  • lavoratori autonomi (sia professionisti iscritti agli ordini, sia professionisti che hanno aderito alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Mise) titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
  • imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
  • società di persone, società tra professionisti, s.r.l. semplificate e società cooperative, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo 9 dipendenti.

Tali Microimprese per essere ammissibili devono inoltre

  • risultare iscritte presso il Registro delle Imprese o agli Ordini o alle Associazioni di competenza;
  • avere sede legale ed operare attivamente nella Regione Marche;
  • essere in regola rispetto alle disposizioni in materia di contributi previdenziali ed assistenziali a favore dei lavoratori (regolarità del DURC);
  • avere un attivo patrimoniale, nei 3 esercizi antecedenti la data di richiesta (o dall’inizio dell’attività se inferiore), non superiore a 300.000 Euro;
  • avere ricavi lordi, nei 3 esercizi antecedenti la data di richiesta (o dall’inizio dell’attività se inferiore), non superiori a 200.000 Euro;
  • avere un livello di indebitamento non superiore a 100.000 Euro.

Attenzione! Non rientrano tra i soggetti ammissibili le persone fisiche.

Entità del contributo

I finanziamenti agevolati del Fondo per il Microcredito vengono concessi nella forma contrattuale di mutui chirografari.

I finanziamenti possono durare al massimo 84 mesi (7 anni), incluso un eventuale periodo di preammortamento ed avere importo non inferiore a 5.000 Euro e non superiore a 40.000 Euro. In casi particolari l’importo può arrivare a 50.000 Euro.

Il rimborso dovrà essere effettuato con rate mensili di importo costante (piano di ammortamento alla francese). Il tasso di interesse applicato al finanziamento è T.A.N. FISSO 2,75% valido fino al 30/06/2022.

Le spese di istruttoria ammontano in percentuale al 2,20% del finanziamento totale.

Le spese per servizi di assistenza e monitoraggio ammontano a minimo 100 Euro e massimo 2.275 Euro e vengono calcolate in base all’importo e alla durata del finanziamento.

Si fa presente che il finanziamento è agevolato poiché il soggetto gestore non applica alcun tasso di interesse sulla componente di risorse regionali del Fondo; sulla componente di cofinanziamento da parte del soggetto gestore (pari al 50% del totale), invece, vengono applicate le normali condizioni di mercato per il microcredito.

Link e Documenti

Consigli degli esperti

Attenzione! È possibile inviare le domande di finanziamento tramite gli sportelli online predisposti dai due soggetti gestori del fondo Fidipersona s.c.e Ottavio Sgariglia Dalmonte srl. Il primo sportello è rivolto a tutte le microimprese con sede nella Regione Marche, il secondo solo alle microimprese con sede localizzata nel territorio di operatività di Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl.

Gli sportelli avranno delle aperture della durata pari a un trimestre ciascuna con dei periodi di chiusra tra un trimestre e l'altro. La prossima finestra sarà aperta dal 01 luglio 2022 al 30/09/2022 fatta salva la chiusura anticipata.

Si fa presente che gli enti gestori forniranno ai soggetti richiedenti un finanziamento i seguenti servizi di assistenza e monitoraggio:

  • nella fase di valutazione della domanda - sarà fornito supporto alla definizione della strategia di sviluppo del progetto finanziato, si procederà quindi alla redazione di un piano aziendale che permetta di valutare la sostenibilità economica del progetto da finanziare, definire una strategia di sviluppo dell’attività ed individuare possibili soluzioni per il miglioramento della stessa.
  • durante il periodo di rimborso — sarà fornito supporto alla individuazione e diagnosi di eventuali criticità dell’implementazione del progetto finanziato comprensivo di verifiche periodiche in cui si confronterà l’andamento aziendale con il piano redatto in sede di valutazione del progetto.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.