Ministero del Turismo - Direzione Generale della Valorizzazione e della Promozione turistica
Il bando, nell’ambito del Fondo per il Turismo sostenibile istituito dal Ministero del Turismo, intende sostenere progetti di investimento finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile, che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.
Le proposte progettuali dovranno rispondere ad almeno una delle seguenti finalità:
Le proposte progettuali dovranno riguardare almeno una delle seguenti tipologie di intervento:
Ciascuna proposta progettuale dovrà prevedere una durata massima per la realizzazione degli interventi di 18 mesi, a decorrere dalla sottoscrizione della Convenzione, e comunque entro e non oltre il termine perentorio del 30 giugno 2025.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese della filiera del turismo e di strutture ricettive turistiche e alberghiere che svolgono, anche in via non prevalente, attività di impresa riferita ai codici ATECO elencati all’Articolo 4 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.960.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 50.000 Euro e superiore a 200.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Legge 29 dicembre 2022, n. 197
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentare a partire dal 17 luglio e fino al 9 settembre 2023.
Attenzione! I beneficiari devono essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità indicati all’Articolo 5 del bando. Assicurati, dunque, di rispettare tali requisiti e valuta se il bando è adatto alle tue esigenze.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 7, pagg. 8-9 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12, pagg. 12-14 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16, pag. 18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Eventuali modifiche e/o integrazioni all'avviso saranno pubblicate tempestivamente sul sito web del Ministero del turismo www.ministeroturismo.gov.it, si consiglia pertanto di rimanere aggiornati attraverso i canali ufficiali inerenti il bando per avere tutte le ultime novità.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Alle richieste pervenute non si procederà per risposta singola ma solo per pubblicazione di “FAQ” sul sito web del Ministero.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.