International Institute for Environment and Development (IIED) – UK’s Foreign, Commonwealth and Development Office (FCDO)
REDAA è un programma di ricerca-azione per invertire il degrado ambientale in Africa e in Asia che mira a catalizzare la ricerca, l’innovazione e l’azione guidate a livello locale offrendo sovvenzioni e supporto tecnico.
REDAA, attraverso questa prima call, invita a presentare proposte per iniziative a livello locale volte a migliorare le conoscenze, gli strumenti e la governance che possono aiutare le persone e la natura a prosperare insieme nell'Africa sub-sahariana, nell'Asia meridionale e nel Sud-est asiatico.
Le proposte dovranno concentrarsi su una o più delle seguenti priorità tematiche:
REDAA finanzierà la ricerca-azione condotta a livello locale. L'obiettivo della ricerca-azione è quello di generare o fornire una ricerca scientifica rigorosa, migliorare la domanda delle conoscenze che ne derivano e collegare meglio la domanda e l'offerta di evidenze utilizzate per influenzare le decisioni chiave.
I candidati dovranno dimostrare come le loro iniziative affrontino positivamente l'azione integrata per la natura e il clima, la parità di genere e l'inclusione sociale. Dovranno inoltre affrontare una o più delle seguenti priorità tematiche:
Maggiori informazioni su questi temi sono disponibili nella Strategia REDAA.
REDAA sostiene iniziative di ricerca-azione nell'Africa subsahariana, nell'Asia meridionale e nel Sud-est asiatico. I progetti dovranno concentrarsi soprattutto sui Paesi a basso reddito e a reddito medio-basso. L'elenco completo dei Paesi ammissibili è disponibile nel documento Guida per i candidati (Cfr. pagg. 9-10 del bando).
L'avvio previsto dei progetti è a partire dal 1° gennaio 2024.
I progetti avranno una durata compresa tra i 2 e i 4 anni.
Le organizzazioni capofila devono essere in grado di dimostrare di essere:
Le organizzazioni capofila con sede in una delle tre regioni focali (Africa subsahariana, Asia meridionale o Sud-est asiatico) avranno la priorità per il finanziamento. Una minoranza di progetti con organizzazioni capofila con sede al di fuori della regione o del Paese di riferimento può essere presa in considerazione per il finanziamento se le proposte dimostrano una forte collaborazione con le organizzazioni locali.
L'organizzazione capofila può collaborare con una o più organizzazioni, anche attraverso la formazione di un consorzio di ricerca, le quali possono essere altre organizzazioni non profit e organizzazioni del settore privato.
Le agenzie governative e intergovernative e le agenzie delle Nazioni Unite possono essere partner fondamentali del progetto e tale partnership viene incoraggiata ma esse non potranno ricevere finanziamenti.
Contributo massimo: 500.000 Sterline (al 03/07/2023 equivale a circa 581.711,10 Euro)
Contributo minimo: 200.000 Sterline (al 03/07/2023 equivale a circa 232.684,44 Euro)
Nella Fase 2 saranno richieste informazioni sul fatturato medio (entrate) in GBP negli ultimi tre anni. La spesa annua prevista per il progetto proposto non deve superare il 25% di questo fatturato/reddito medio annuo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando prevede di finanziare tra le 18 e le 21 proposte. Tieni conto di questo numero di sovvenzioni per valutare la tua partecipazione.
Le domande dovranno essere presentate in due fasi:
Solo i candidati che avranno superato la fase 1 saranno invitati a presentare le proposte complete.
Attenzione! Saranno accettate solo proposte scritte in lingua inglese.
Si consiglia di consultare la sezione del bando dedicata ai requisiti di progetto per formulare una proposta vincente e coerente con gli obiettivi del bando (Cfr. pagg. 11-16 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. pagg. 15-16 del bando). Per maggiori dettagli sui costi ammissibili e non ammissibili si veda anche il documento e FCDO’s Eligible Cost Guidance document.
Attenzione! Verifica scrupolosamente tutte le informazioni che dovranno essere fornite nella proposta completa fin da subito, sebbene non ancora necessarie per la Fase 1.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pagg. 34-37 del bando).
Oltre a leggere il documento Guida per i candidati, i candidati devono fare riferimento alla Strategia REDAA per informazioni sulle motivazioni, gli obiettivi, l'approccio, le azioni principali e lo sviluppo del programma. Incoraggiamo inoltre caldamente i richiedenti a leggere gli Studi di definizione del campo di applicazione che hanno dato forma alla strategia.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: enquiries@redaa.org
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.