Scadenza: Senza scadenza
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Europea per la Cultura

Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Fondo Europeo per la Cultura della Solidarietà (ECF – European Cultural Foundation) ha l’obiettivo di sostenere iniziative culturali che, in mezzo a disordini e crisi, rafforzano la solidarietà europea e l’idea dell’Europa come spazio pubblico condiviso.

L’Edizione per l’Ucraina intende accogliere richieste di emergenza culturale e azioni europee congiunte per sostenere l’Ucraina.

Interventi ammissibili

L’Edizione per l’Ucraina intende sostenere iniziative culturali europee nelle seguenti aree:

  • informazione indipendente, alternativa ed inclusiva nei media (digitali) per contrastare il filtro della propaganda, le fake news e la guerra “infodemica” in corso;
  • spazi culturali sicuri che forniscono rifugio in Ucraina o ospitano artisti, operatori culturali e attivisti della società civile costretti all’esilio;
  • espressioni artistiche e culturali che resistano alla dura realtà del conflitto e sostengano l’immaginazione condivisa di un futuro pacifico per l’Ucraina e l’Europa.

Le azioni possono durare fino a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • persone fisiche (come artisti, attivisti, freelance);
  • gruppi (gruppi e reti di volontari);
  • enti costituiti in qualsiasi forma giuridica (ONG, istituzioni pubbliche, imprese, cooperative) che operano nel settore creativo o in qualsiasi altro campo professionale e settore della società, inclusi istruzione e università, sanità e assistenza sociale, ambiente, diritti umani, imprenditoria sociale, sviluppo rurale, ecc.

I candidati devono avere più di 18 anni e possono avere sede in qualsiasi parte del mondo, ma la loro proposta deve contribuire all’obiettivo generale del Fondo.

Entità del contributo

Il bando prevede delle sovvenzioni differenziate sulla base dell’importo:

  • piccola scala: fino a 5.000 Euro;
  • media scala: 5.000-20.000 Euro;
  • larga scala: 20.000-40.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le sovvenzioni sono messe a disposizione per una grande varietà di esigenze culturali richieste in questa situazione, soprattutto in Ucraina, ma anche in tutta Europa. Il sostegno del Fondo può coprire i costi di produzione, i costi di affitto, il co-working online e gli strumenti di comunicazione. Le sovvenzioni possono anche essere utilizzate per coprire i costi di viaggio, gli onorari degli esperti, i costi del personale e i costi operativi. Tuttavia, gli importi richiesti devono essere fattibili e giustificabili.

Tutte le proposte saranno sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • rilevanza rispetto al tema generale del Fondo e agli obiettivi di questa edizione speciale;
  • urgenza, fattibilità e potenziale di attuazione;
  • impatto sulla questione affrontata e sulle comunità coinvolte in Ucraina, ma anche altrove in Europa.

Ricorda! La domanda va presentata in inglese e deve includere un budget completo.

Date le circostanze straordinarie, la Fondazione ha semplificato il più possibile le modalità di richiesta di contributo nell’ambito di questa edizione del Fondo. Le organizzazioni interessate sono pregate di inviare via mail a cos@culturalfoundation.eu una breve descrizione delle attività indicando le proprie argomentazioni e l’importo richiesto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.